Home   Storia   Museo Storico   Archivio Storico   Cappella Musicale   Capitolo Liberiano   Associazioni Vita Liturgica   Oratori
 Museo Storico
  Il museo
  Sotterranei
  Comunicati stampa
  Photogallery


 

  MUSEO STORICO

 SOTTERRANEI DELLA BASILICA
 

L'area archeologica posta sotto la Basilica papale di Santa Maria Maggiore, ove è possibile  scoprire interessanti ambienti di casa abitata dal I al IV secolo d.C., un raro calendario ad affresco con scene di lavori agricoli (fine II sec. d. C.) nonché alcune testimonianze della Basilica Paleocristiana fondata da papa Sisto III (432-444) fa parte del complesso museale della Basilica, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle ore 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.15.

Tale area potrà essere visitata insieme al Museo o separatamente previa prenotazione (da parte di agenzie turistiche o di visitatori individuali), indicando nome e cognome dei partecipanti ed il recapito telefonico  di almeno un referente partecipante, direttamente presso il  Museo della  Basilica o per:

Tel/fax: 0669886802 - e-mail: museo.smm@basilica.va

L’accesso sarà consentito a gruppi fino ad un massimo di 20 persone, accompagnati da una guida. Oltre alle prenotazioni dei gruppi, ogni sabato alle 10.00 e ogni Domenica alle ore 16.00, il Museo organizza per i visitatori individuali  prenotati una visita in lingua italiana nella zona archeologica, previo raggiungimento di un numero minimo di adesioni pari a 15.

In tale occasione, prolungando il percorso, si potranno visitare il Museo, la Loggia delle Benedizioni, la Sala dei Papi, la Scala del Bernini con un biglietto aggiuntivo.

 
 

© 2006 Basilica Papale Santa Maria Maggiore.