Centrale Telefonica
The Holy See Search
back
riga


Servizio Telefoni Vaticani

Centrale Telefonica

Le telecomunicazioni vaticane cominciano nel 1886, ai primordi della telefonia, ad opera di Giovanni Battista Marzi il quale costruì nella Biblioteca Apostolica Vaticana il primo impianto telefonico automatico del mondo, che collegava tra loro 10 postazioni telefoniche. Alcuni decenni dopo, Guglielmo Marconi effettuava il primo collegamento italiano in ponte radio connettendo la Sede Vaticana con le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Il servizio ordinario di telefonia inizia, nello Stato della Città del Vaticano, successivamente alla stipula dei Patti Lateranensi, con il collegamento di alcuni telefoni della rete telefonica romana presso uffici ed abitazioni vaticane. La prima centrale telefonica, donata dai Cattolici americani nel 1930, fu installata nell'edificio del Belvedere ed aveva la disponibilità di circa 360 terminazioni d'utente; rimare in esercizio fino al 1960 quando fu sostituita dalla centrale "Pentaconta" che aveva la capacità di 1500 numeri e fu estesa poi a 3000.
Dal giugno del 1992 è entrata in esercizio la terza centrale telefonica ad essere installata nel Vaticano; il rinnovo degli impianti telefonici ha offerto alla Città del Vaticano un'interfaccia verso il mondo del massimo livello tecnologico ponendo lo Stato tra i primi del mondo a disporre di una rete telefonica interamente numerica. L'impianto è stato installato in un avancorpo del palazzo del Belvedere e consiste in una moderna centrale telefonica di tipo numerico, equipaggiata con 5120 terminazioni d'utente e connessa con fibra ottica con le centrali della TELECOM ITALIA; la stessa è corredata di un sistema numerico d'operatore per l'espletamento del traffico manuale e collegata in ponte radio alle zone extra-territoriali di San Giovanni in Laterano, Palazzo di San Calisto e Palazzo della Cancelleria.

Per ulteriori informazioni sulla Centrale Telefonica
Indirizzo : Servizio Telefoni Vaticani - 00120 Città del Vaticano
Telefax : +39 (6) 69.88.54.47

top