Jubilee 2000 Search
back
riga

COMITATI NAZIONALI E REGIONI ITALIANE
SONO I TERMINALI DELLA RETE

Liberio Andreatta
Delegato ai Rapporti con le Interfacce internazionali e regionali

Il progetto dell’accoglienza ha tre punti di forza: utilizzare e valorizzare l’esistente, decentrare l’accoglienza in zone ricettive con buon rapporto qualità/prezzo, rendere possibile l’accesso ai luoghi degli eventi in termini temporali accettabili (massimo 2 ore) e non in termini spaziali (distanza chilometrica).

Il servizio di Accoglienza Centrale (SAC) dispone di un complesso Sistema Informatico dell’Accoglienza (S.I.A.) e attraverso una rete capillare (INTRANET) mantiene un contatto costante con i Comitati Nazionali per il Giubileo in tutto il mondo.

E’ in via di realizzazione un sistema di collegamento diretto via INTERNET con le Interfacce Regionali in Italia, con funzioni tecnico-organizzative, in grado di gestire l’organizzazione dei pellegrinaggi dei residenti verso Roma e l’accoglienza e l’organizzazione degli itinerari religiosi dei pellegrini che giungono da fuori Italia, in particolare modo gli emigrati italiani nel mondo.

I Comitati Nazionali (C.N.) rappresentano i “terminali” della Rete Informatica nel mondo; ad essi faranno riferimento le Nunziature Apostoliche, le Conferenze Episcopali, le Diocesi cui sarà consentito l’accesso alla Rete Informatica stessa.

Alla luce di ciò, i Comitati Nazionali sono un tassello essenziale del complesso sistema organizzativo e, per questo motivo, ognuno di essi ha il compito di identificare nel proprio Paese, un Operatore Turistico di fiducia (Tour Operator) che risolva le varie istanze tecnico- organizzative e le richieste di prenotazione di servizi per il Giubileo.

I Comitati Nazionali oggi collegati in rete INTRANET con il S.A.C. sono 171. Con alcuni sono già in corso scambi di dati e di informazioni.

L’Interfaccia Regionale (I.R.), a cui il S.A.C. concederà l’eventuale proprio logo ufficiale, è lo strumento tecnico-organizzativo che nel territorio regionale instaura rapporti con tutte le realtà esistenti, raccoglie le proposte, le coordina, fa sintesi e le trasferisce a Roma, quale unica interfaccia regionale del S.A.C..

Questa attività si rende necessaria per facilitare il lavoro del S.A.C., il quale, se dovesse dialogare con tutte le Diocesi, Parrocchie, associazioni ed agenzie di tutte le Regioni italiane, non riuscirebbe a gestire l’accoglienza in maniera adeguata ed efficace.

L’Interfaccia Regionale, che funge da vero e proprio tour operator, ha il compito di coordinare nella Regione l’attività e le iniziative delle agenzie, dei tour operator, dei fornitori di servizi, delle Istituzioni Civili e Religiose che nel territorio operano per l’accoglienza del Giubileo e per l’organizzazione dei pellegrinaggi.

Essa non si pone né in sostituzione e tanto meno in alternativa o in contrapposizione alle realtà locali esistenti ed operanti, sia religiose che civili, ma si pone al loro servizio. Potrà anche organizzare direttamente l’accoglienza e i pellegrinaggi, quale prezioso servizio pastorale e tecnico alle Diocesi, alle parrocchie, alle associazioni, ai movimenti ecclesiastici, ai singoli fedeli.

Sarà l’unico referente ufficiale del S.A.C. per quanto riguarda le prenotazioni degli eventi, dei luoghi di culto, di celebrazioni liturgiche ecc., per tutto l’anno giubilare e per la distribuzione della Carta del Pellegrino.

Attualmente sono già state individuate le Interfacce Regionali nelle seguenti Regioni:

- Triveneto (Asolo-TV), Lombardia (Milano), Piemonte-Valle d’Aosta (Torino), Liguria (Genova), Emilia Romagna (Bologna-Rimini), Toscana (Pisa), Abruzzo-Molise (Chieti), Marche (Loreto), Campania (Napoli), Puglia (Bari), Sardegna (Cagliari).

Sono in via di costituzione: :

- Umbria, Calabria-Basilicata, Sicilia.

Ai fini dell’accoglienza ricettiva sono già state firmate, o stanno in via di definizione, convenzioni per n· 5.000 circa posti letto in Istituti Religiosi; n· 55.000 circa posti letto in Hotel; n· 5.000 posti letto in strutture di campeggio o Bed & Breakfast.

Sono in via di definizione:

·    una convenzione con un Consorzio di Fornitori per i servizi di ristorazione per i pellegrini a Roma;

·    una convenzione con un Consorzio di Compagnie di Assicurazioni (R.C.T. – Rimborso spese mediche per cittadini extracomunitari-Assistenza) per garantire una tutela contro i rischi in cui possono incorrere sia i pellegrini che il S.A.C. stesso.

top