Commissione teologico-storica
Jubilee 2000 Search
back
riga


Commissione teologico-storica

I SIMPOSI INTERNAZIONALI

La Commissione teologico-storica, formata da 26 membri di 16 diverse nazionalità, si riunisce una volta l’anno, mentre i membri residenti a Roma hanno incontri a scadenza mensile. Il lavoro svolto finora si può schematizzare in tre campi di azione:

  1. Stesura di un volume sull’argomento dell’anno in corso. Mons. Fisichella, Vice-Presidente della Commissione teologico-storica ne è il diretto responsabile.
  2. Sono stati terminati il primo, "Cristo Verbo del Padre", e il secondo volume, "Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra", disponibili nelle librerie in diverse lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo , tedesco, portoghese e polacco. Il manoscritto su "Dio Padre" è allo studio, quello sull’"Eucaristia" è in avanzata preparazione.

2. La Commissione organizza Simposi internazionali nella prospettiva della Tertio Millennio Adveniente (n.33-36). A fine ottobre 1997, si è tenuto un Simposio sulle "Radici dell’antigiudaismo in ambiente cristiano", a Santa Marta. Hanno partecipato teologi cattolici, un osservatore protestante ed uno ortodosso. Il Simposio è stato molto positivo, specialmente nella parte esegetica e teologica, mettendo in evidenza che l’antigiudaismo non ha radici nel Nuovo Testamento correttamente letto. Gli atti saranno pubblicati.

Un secondo Simposio sulle Inquisizioni è in preparazione. L’intenzione è di fornire informazioni storiche scientificamente ineccepibili, con partecipanti anche non credenti.

La Commissione sta valutando l’ipotesi di organizzare un terzo Simposio sulla ricezione del Concilio Vaticano II da parte dei teologi.

3. Il gruppo romano della Commissione ha tenuto due giornate di studio, una sulle Indulgenze, l’altra sul significato della Demanda di perdono.

top