Iniziative per il debito internazionale dei paesi poveri
Jubilee 2000 Search
back
riga


ATTIVITÀ DI COMMISSIONI E COMITATI
Commissione Sociale

INIZIATIVE PER IL DEBITO INTERNAZIONALE DEI PAESI POVERI

La Commissione Sociale sta elaborando un breve sussidio sulla dimensione sociale del giubileo. Il testo dovrebbe apparire in diverse lingue ed essere destinato a una diffusione popolare, con un'impaginazione grafica e un'ideazione orientate ad aiutare lo studio e la riflessione delle comunità ecclesiali. Dovrebbe contenere quattro contributi di fondo sugli aspetti biblici, ecclesiali, ecumenici e realtà sociali, seguiti da un "vocabolario", o serie di meditazioni su alcuni termini legati al Giubileo, inteso come tempo di rinnovamento personale e tempo di rinnovamento sociale.

Ogni sezione del "vocabolario" dovrebbe essere accompagnata da "finestre", con brevi "flash" di riflessione e dati statistici su alcuni temi attuali. Per l'anno 1998, Anno dello Spirito, Anno della Speranza, la Commissione propone di orientare la riflessione verso alcuni temi particolari:

- lo Spirito ed i carismi sociali nella Chiesa, illustrando come lo Spirito ha suscitato nella Chiesa carismi sociali speciali. Basta pensare alla storia di molte Congregazioni religiose. La preparazione del Giubileo dovrebbe servire come momento di riflessione per mettere in luce i particolari doni dati dallo Spirito per rispondere alle sfide sociali dell'attuale situazione storica.

- Una lettura di fede delle realtà terrene di oggi, atta ad identificare le fonti di vera speranza in un mondo secolarizzato. Occorre, in particolare, riportare, nella riflessione ed azione sociale della Chiesa, la dimensione "escatologica del "Regno" anche per discerenere e riconoscre gli "idoli" della nostra epoca.

- La riconciliazione come via verso la speranza per i popoli divisi dalla guerra, dalle tensioni etniche e dalle grandi disuguaglianze sociali ed economiche.

- Il debito internazionale. Monsignor Martin, in qualità di Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Presidente della Commissione Sociale, ha proseguito nella serie di contatti con esponenti delle Conferenze Episcopali e delle Organizzazioni internazionali. Dopo l'incontro a Roma tra il Cardinale Roger Etchegaray e il presidente della Banca Mondiale, Mons. Martin ha compiuto una visita alla sede della Banca a Washington. Sono in corso di elaborazione incontri con rappresentanti delle organizzazioni internazionali e dell'Episcopato latino-americano. Si prevede inoltre un'iniziativa dell'Episcopato degli Stati Uniti, nel quadro delle ricerche di un'Università Cattolica, per sensibilizzare l'opinione pubblica. Si mantengono infine contatti con Organizzazioni ecclesiali e ONG che stanno promuovendo diverse iniziative sul tema "Giubileo e debito internazionale".

top