The Holy See - Vatican web site
Jubilee 2000 Search
back
riga


"E VOI, CHI DITE CHE IO SIA?"

CRISTO È L'INCONTRO CON UNA VERITÀ CHE NON TRAMONTA

Pietro De Lucia

A questa domanda si potrebbero dedicare tante di quelle pagine da riempire un libro, ma, in fondo, scopriremmo l'universo che è contenuto in ognuno di noi. Credo, a mio modesto avviso, che le risposte siano tante quante le persone alle quali Gesù si è rivelato.

La risposta è diversa, ognuna come le impronte digitali: esse ci rendono unici così come unico è l'incontro che ognuno di noi ha con Gesù che è la Vita. Sì, Gesù è la Vita perché per la vita di ciascuno è venuto, e solo in Lui c'è la Vita. Le nostre sofferenze quotidiane, se sappiamo offrirle veramente, Lui riesce a trasformarle perché se le carica sulla croce.

Io ho smesso di drogarmi senza aiuti. Aiuti degli uomini, intendo. Mi sono chiuso in una stanza e dicevo il rosario. Poi quando stavo proprio male e sbattevo la testa al muro dal dolore, evidentemente il rosario mi aiutava. Potrete non crederci, ma è andata così.

La croce è la via per la salvezza e Lui è la croce sulla quale affiggere i nostri egoismi, i nostri arrivismi e tutti gli ...ismi negativi che attraggono verso false mete che ci vengono prospettate come felicità.

Lui è la Verità. Sì, Gesù è la Verità per la quale al mondo da sempre si paga un tributo di sangue; ma è anche quella Verità che non tramonterà mai, fino alla fine del mondo, perché un mondo senza verità non può vivere bene e in pace. È per questo che sono convinto che il segno da cui riconosceremo che è arrivata la fine del mondo sarà questo: quando non ci sarà più nessuno disposto a donare la vita per la verità.

(Cenni biografici - Pietro de Lucia è nato a Roma e ha 38 anni. Dai 14 ai 23 anni è stato tossicodipendente. È un senza fissa dimora che vive mangiando nelle mense per i poveri di Roma).

top