Una rete informativa al servizio dell'accoglienza - Massimo Aquili
Jubilee 2000 Search
back
riga


ATTIVITÀ DI COMMISSIONI E COMITATI

Comitato Mass Media

UNA RETE INFORMATIVA AL SERVIZIO DELL'ACCOGLIENZA

Massimo Aquili

"Comunicare" il Giubileo, e non soltanto registrarlo, è l'obiettivo che il Comitato Mass Media si è posto fin dalla sua costituzione. I contenuti di questa comunicazione giubilare sono già in larga parte delineati. Il Santo Padre li ha posti davanti alle coscienze di tutti con la Lettera apostolica Tertio Millennio Adveniente. Commissioni e comitati della stessa struttura organizzativa vaticana per il Grande Giubileo costituiscono altrettanti capitoli di quel grande libro che è l'evento di fine millennio. Per scriverlo, si hanno di fronte indicazioni immediatamente traducibili in servizi giornalistici. Allo stesso modo per quanto riguarda la comunicazione radiotelevisiva, si può parlare di spunti per ogni tipo di trasmissione, dall'inchiesta alla fiction.

L'unità dei cristiani all'interno del sempre più vasto movimento ecumenico, un esame di coscienza sulla ricezione del Concilio attraverso anche la riproposizione dei documenti fondamentali, il problema dell'indifferenza religiosa, la testimonianza, anzi il ritorno dei martiri "militi ignoti" anche oggi della grande causa di Dio, i Sinodi continentali, l'esortazione rivolta a tutti i cristiani a riprendere la lettura della Bibbia e ad approfondire il Catechismo della Chiesa cattolica sono soltanto alcuni dei "capitoli" riferiti alla fase preparatoria nella Tertio Millennio Adveniente. E più avanti, il Santo Padre offre all'attenzione di tutti e alla particolare riflessione degli operatori dei mass-media un'antologia delle grandi speranze che, pur tra molte ombre, continuano a farsi strada in questa fine millennio: «in campo civile, i progressi realizzati dalla scienza, dalla tecnica e soprattutto dalla medicina a servizio della vita umana, il più vivo senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente, gli sforzi per ristabilire la pace e la giustizia ovunque siano state violate, la volontà di riconciliazione e di solidarietà tra i diversi popoli, in particolare nei diversi rapporti tra il Nord e il Sud del mondo...».

Il Comitato Mass Media sta lavorando per mettere a punto un vero e proprio sistema di comunicazione in grado di portare all'attenzione di tutti questi e gli altri grandi temi giubilari indicati nella Tertium Millennium Adveniente. Un tema in particolare appartiene a ogni Giubileo e a maggior ragione al Grande Giubileo del 2000: l'accoglienza dei pellegrini. E la qualità dell'accoglienza dipende anche dall'efficienza e rapidità del sistema di comunicazione sull'organizzazione dell'evento. Si tratta di una funzione di servizio dell'informazione, vicina alle esigenze dei pellegrini soprattutto durante l'Anno Santo.

Gradualmente, il Comitato Mass Media sta approntando tutti gli strumenti necessari per svolgere questa funzione. È già allo studio, per esempio, un piano di collaborazione tra Radio Vaticana e la Rai-Radio televisione italiana per un plurinotiziario di servizio nelle principali lingue moderne. L'idea è quella della diffusione su una frequenza completamente dedicata, con il compito di aggiornare in tempo reale lo sviluppo del programma giornaliero nel corso del Giubileo. Si può parlare, in questo caso, almeno per Radio Vaticana, di un felice ritorno al passato, tenendo conto che una trasmissione del genere caratterizzò l'Anno Santo del 1975. Fu peraltro un successo. A condurre quella trasmissione era l'allora solo mons. Pierfranco Pastore, oggi a capo proprio del Comitato Mass Media del Grande Giubileo del 2000.

Un altro strumento importante per quanto riguarda l'accoglienza potrà essere il televideo. La sua utilizzazione sta diventando sempre più frequente e di facile accessibilità. Si prevede di preparare schede informative con aggiornamenti quotidiani su canali e reti televisive. Il servizio sarà sviluppato in ogni parte del mondo attraverso anche l'utilizzazione del satellite.

E sarà sempre più mezzo per un'informazione di servizio fatta di annunci, avvisi, comunicazioni brevi, anche l'Agenzia-bollettino in quattro lingue Tertium Millennium. Oggi con una periodicità quindicinale, l'Agenzia bollettino prefigura la nascita di uno dei mezzi di comunicazione più congeniali al tema dell'accoglienza: una vera e propria agenzia quotidiana, per via telematica, diffusa anche attraverso la rete internet. Questo tipo di informazione più immediata e diretta va considerato come l'approdo finale del sistema di comunicazione messo in piedi dal Comitato Mass Media e che fin da oggi si caratterizza per una funzione di servizio nei confronti in primo luogo dei 120 Comitati nazionali presenti in tutto il mondo.

Ad ognuno di essi attraverso il sistema dei floppy-disk e tra breve, utilizzando il circuito di collegamento informatico della Telecom, vengono inviati tutti gli elementi - testi e foto - di ogni numero della rivista bimestrale Tertium Millennium affinché possano riprodurla in tipografie del posto o utilizzarne gli elementi essenziali per le proprie pubblicazioni. È lo stesso percorso, che in maniera più veloce, ossia a cadenza quindicinale, riguarda l'Agenzia bollettino. In una mera dimensione formativa, si colloca un'altra iniziativa del Comitato dedicata ai giovani. In occasione della XII Giornata mondiale della gioventù, Tertium Millennium come organo ufficiale del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000, ha collaborato alla pubblicazione di un libretto-opuscolo "I giovani in cammino verso il Giubileo", stampato in 4 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo) che è stato diffuso in 500mila copie e inserito nella documentazione distribuita ai partecipanti. L'iniziativa, mirata a far conoscere ai giovani di tutto il mondo il significato e gli autentici contenuti del Grande Giubileo, è stata assunta d'intesa con il Pontificio Consiglio dei laici e l'attiva partecipazione del Comitato Mass Media. Insieme al saluto del Cardinale Etchegaray, presidente del Comitato Centrale, il libretto contiene un piccolo glossario con le parole chiave dell'Anno Santo, brevi cenni storici sulle radici ebraiche del Giubileo e la storia cristiana, le tappe fondamentali del triennio di preparazione e gli appuntamenti del 2000, alcune testimonianze e una serie di consigli "pratici" per la preparazione.

top