Jubilee 2000 Search
back
riga

Verso il Giubileo – le Chiese orientali

Un Anno Santo nel segno della libertà per i cattolici d’Oriente

Laura Galimberti

In occasione della presentazione del documento della Congregazione per le Chiese orientali, avvenuta lo scorso 21 ottobre nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, il prefetto della Congregazione, Cardinale Achille Silvestrini  ha sottolineato l’impegno degli Orientali cattolici dell’Europa, nel costruire, dopo aver finalmente ritrovato la libertà, le strutture pastorali distrutte  e il desiderio di superare ogni controversia con i fratelli ortodossi, nonostante le difficoltà che talora perdurano.

In questa situazione compito principale della Congregazione, oltre alla quotidiana assistenza  a queste comunità,  è quello di conoscere le situazioni in cui vivono gli Orientali cattolici, per predisporre un migliore servizio ed aiutare più efficacemente il Santo Padre nel suo ministero anche in favore dell’Oriente cattolico, attraverso l’incontro concreto con gli Orientali cattolici, l’organizzazione di incontri  alla vigilia delle varie Assemblee Speciali del Sinodo dei vescovi, e la preparazione di incontri di studio ed approfondimento fra la Congregazione e le Chiese orientali cattoliche.

In relazione poi alla crescente diaspora di immigrazione nei paesi d’America ed Oceania, la Congregazione ha promosso recentemente un incontro dei Vescovi e Superiori religiosi orientali cattolici di America ed Oceania.

In questo contesto si situa anche il sussidio pastorale “Il Grande Giubileo del Duemila e le Chiese orientali cattoliche”, a sottolineare l’importanza e la ricchezza di ogni tradizione nella vita della Chiesa cattolica: così il Giubileo viene nutrito di contenuti propri del patrimonio orientale, adatti al significato e al clima dell’Anno Santo.

Come ha sottolineato poi Mons. Claudio Gugerotti, sotto-segretario della Congreagazione, scopo del sussidio è "rilevare come l'Oriente cristiano conosca bene e valorizzi in varia forma quegli atteggiamenti spirituali che compaiono  nel Giubileo, ...attingendo dai contenuti della propria specifica tradizione".

Gli elementi presentati  non sono esclusivi dell'oriente cristiano: per questo la Congregazione ha ritenuto, con la preparazione del sussidio, di offrire un servizio anche ai Latini, mettendo a disposizione considerazioni e aspetti che possono arricchire il proprio approccio al Giubileo, "scoprendo per analogia tesori forse dimenticati o non sufficientemente considerati".

Il sussidio costituisce inoltre un valido strumento per i pellegrini orientali che verranno a Roma nell’anno giubilare, evidenziando le numerose e pregevolissime tracce che la città custodisce, nella sua storia.

top