Jubilee 2000 Search
back
riga

Un intenso cammino spirituale e pastorale

Mons. Cesare Nosiglia

Siamo ormai nel vivo della Giornata Mondiale della Gioventù e le nostre Diocesi, dopo l’intenso cammino di preparazione spirituale e pastorale, segnato in particolare dal Pellegrinaggio della Croce, sono impegnate nella fase più delicata dell’accoglienza e della partecipazione all’evento. L’impostazione e lo svolgimento della GMG 2000 tiene conto di quattro aspetti fondamentali che ne caratterizzano le giornate.

  1. – Il tema: “ Il Verbo si è fatto carne ed ha posto la sua dimora in mezzo a noi”.
  2. Il luogo significativo ed unico per la ricchezza di fede e di pregnanza ecclesiale che possiede: Roma, la città degli Apostoli Pietro e Paolo, dei martiri, dove vive ed opera il successore di Pietro, il Papa.
  3. Il Giubileo e dunque la necessità e bellezza di far sperimentare ai giovani questo evento di grazia, di perdono e di gioia.
  4. Le sfide, le attese e le domande sulla fede e la vita cristiana che i giovani portano con sé nel terzo millennio e rivolgono alla Chiesa.

2. A partire da questi riferimenti si è impostato tutto l’itinerario della GMG sull’idea madre della traditio.redditio della fede. Il patrimonio della fede cristiana che i giovani hanno ricevuto nelle loro famiglie, comunità parrocchiali, Chiese particolari, viene rivisitato a Roma, a contatto con le memorie vive degli Apostoli e dei martiri che hanno dato la vita per Cristo. Il successore di Pietro, garante dell’unità e comunione della Chiesa, darà loro il mandato di accogliere, vivere e testimoniare a tutti la fede in Gesù Cristo Figlio di Dio ed unico Salvatore del mondo. Questa idea madre della traditio-redditio percorrerà i diversi momenti e tappe della GMG e si esprimerà in appositi segni, linguaggi, esperienze, momenti spirituali, culturali e comunitari. Le giornate preliminari di preparazione della GMG nelle Diocesi Italiane (10-14 agosto). Queste giornate hanno lo scopo di predisporre i giovani provenienti dai vari Paesi a celebrare con frutto la GMG. Il passaggio nelle Diocesi intende anche suscitare interesse ed attenzione sulla GMG da parte di tutti i giovani del territorio. E’ dunque una grande esperienza missionaria anche per i nostri giovani, chiamati a farsi portavoce presso i loro coetanei e ad invitarli a partecipare alla GMG. Si tratta di un’occasione importante anche per la pastorale giovanile della Diocesi impegnata a sostenere l’iniziativa con l’apporto dei giovani e degli animatori.

top