Jubilee 2000 Search
back
riga

Il Programma

XLVII Congresso Eucaristico Internazionale

I8 - 25 giugno 2000

Domenica 18 giugno

Ore 18. Piazza S. Pietro: Apertura solenne con la celebrazione dei II Vespri della SS. Trinità. Presiede Sua Santità Giovanni Paolo II.

Lunedì 19 giugno

Mattino. Inizia l’adorazione eucaristica perpetua in alcune chiese dei cinque settori della Diocesi.

Ore 9. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Concelebrazione eucaristica. Presiede S. E. il Card. Camillo Ruini.

Ore 11. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Assemblea plenaria sui cammini preparatori dei cinque continenti.

Ore 18. Basilica di S. Paolo fuori le Mura: Veglia di preghiera. Presiede S._E. il Card. Franciszek Macharski, Arcivescovo di Cracovia.

Martedì 20 giugno

Ore 10. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Prima catechesi pubblica sul tema: “L’Eucaristia, presenza di Cristo in mezzo agli uomini”. Relatore: S. E. il Card. Francis Eugene George, Arcivescovo di Chicago. Segue la testimonianza di  Jean Vanier, fondatore della federazione internazionale “L’Arche”.

Ore 18. Concelebrazione eucaristica per gruppi linguistici in diverse Basiliche, parrocchie, nelle chiese nazionali, nei luoghi della carità.

Ore 18. Inaugurazione del segno di carità a memoria del congresso: Poliambulatorio Caritas per gli immigrati alla Stazione Termini

Mercoledì 21 giugno

Ore 10. Piazza S. Pietro: Catechesi  del Santo Padre

Ore 18. Basilica di S. Paolo fuori le Mura: Concelebrazione eucaristica. Presiede S. E. il Card. Jozef Tomko, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Giovedì 22 giugno

Ore 10. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Seconda catechesi pubblica sul tema: “L’Eucaristia, sorgente di cultura”. Relatore: S. E. il Card. Jean Marie Lustiger, Arcivescovo di Parigi. Segue la testimonianza di Olivier Clement, teologo.

Ore 19. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Solenne celebrazione eucaristica sul sagrato e Processione verso Santa Maria Maggiore presiedute da Sua Santità Giovanni Paolo II.

Venerdì 23 giugno

Mattino. Comunione agli ammalati (parrocchie, ospedali, luoghi di carità ecc...).

Ore 10. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Terza catechesi pubblica sul tema: “Eucaristia, conversione e riconciliazione”. Relatore: S. E. il Card. Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna. Seguono le testimonianze di Paola Bignardi, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, e della Madre Badessa delle Suore Clarisse Cappuccine di Via Aurelia.

Ore 17. Celebrazioni Penitenziali con disponibilità di confessori per gruppi linguistici in diverse Basiliche, parrocchie, chiese nazionali,  luoghi della carità.

Ore 19. Concelebrazioni eucaristiche – esposizione dell’Eucaristia - adorazione notturna nelle Basiliche, nelle chiese nazionali, nelle parrocchie, nei luoghi della carità.

Sabato 24 giugno

Mattino. Chiusura dell’adorazione eucaristica perpetua.

Ore 10. Basilica di S. Giovanni in Laterano: Quarta catechesi pubblica sul tema: “L’Eucaristia e il giorno del Signore”. Relatore: S. E. il Card. Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di Città del Messico. Segue la testimonianza della famiglia di Giuseppe e Silvia Dolfini, responsabili di “Casa Betania” a Roma.

Ore 18. Piazza S. Giovanni in Laterano:  Concelebrazione eucaristica nella solennità di S. Giovanni Battista. Presiede S. E. il Card. Camillo Ruini.

Ore 21.30. Basilica di S. Giovanni in Laterano. Adorazione eucaristica notturna dei giovani. Seguirà la processione verso la Basilica di S. Lorenzo in Lucina, per venerare il Beato Pier Giorgio Frassati.

Domenica 25 giugno

Statio Orbis

Ore 18.30. Piazza S. Pietro: Concelebrazione  eucaristica Presieduta da Sua Santità Giovanni  Paolo II.

Partecipazione particolare dei bambini  di prima comunione.
top