Jubilee 2000 Search
back
riga

Notiziario

L’Anno Santo degli Alpini

Mille Alpini a San Pietro per celebrare il Giubileo. Sono arrivati da tutta Italia mercoledì 5 aprile per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Mani, Ordinario militare. Alla Santa Messa, animata dal coro degli Alpini, hanno partecipato oltre all’Ordinario, il Capo-cappellano degli Alpini e i suoi assistenti. Era presente alla celebrazione il loro Capo di Stato Maggiore Generale Giacomo Marizza. Le “penne nere”, quasi tutti militari di leva, accompagnati dagli ufficiali e dai propri familiari hanno anche assistito all’udienza del Papa. “Iddio vi aiuti – ha detto loro Giovanni Paolo II – a compiere sempre con grande fedeltà la vostra missione al servizio della pace e della sicurezza dell’intera comunità italiana”. Prima del pellegrinaggio, i militari hanno partecipato presso la Cattedrale dell’Aquila alla liturgia della riconciliazione. Durante il pellegrinaggio a Roma gli Alpini oltre a compiere il passaggio penitenziale della Porta Santa di San Pietro, hanno anche visitato gli altri luoghi giubilari.

L’incontro mondiale dei Docenti Universitari

“L’Università per un nuovo umanesimo”è il tema scelto per il Giubileo degli universitari, un incontro storico per la cultura mondiale, che si realizzerà dal 3 al 10 settembre prossimo. Una grande occasione per discutere e riflettere su un binomio importante per lo sviluppo pieno e completo della persona: il sapere e la fede. Dal 3 all’8 settembre a Roma, in Terra Santa ed in Libano si realizzeranno numerosi convegni internazionali promossi dai Professori di varie Università di tutto il mondo. Le aree tematiche saranno: La persona umana, La società dell’uomo, La visione delle scienze, La memoria e la creatività.

Il pellegrinaggio della Diocesi di Genova

“Solo il Signore sa leggere i cuori dei suoi figli, e lo Spirito Santo, il grande protagonista, si sarà stupito per i frutti di questo Giubileo”. Sono le parole con cui l’Arcivescovo di Genova, Dionigi Tettamanzi, ha concluso il pellegrinaggio della sua Diocesi. Giunti a Roma dopo un cammino iniziato in Liguria con catechesi, adorazione Eucaristica, penitenza ed una Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo nella Cattedrale cittadina, i 350 genovesi hanno celebrato la liturgia penitenziale nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Si sono poi recati per la Santa Messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, in visita a Santa Maria Maggiore e, per la preghiera serale, a San Pietro.

Verso la giornata giubilare dei giornalisti

Già prenotati in 1500 per il Giubileo dei giornalisti che si terrà dal 1 al 4 giugno. Il programma prevede tre giorni di un’intensa preparazione che ha per tema “Annunciare Cristo nei mezzi di comunicazione sociale all’alba del Nuovo”. Intanto in numerose Diocesi italiane si stanno tenendo delle iniziative tese a promuovere momenti di studio di riflessione e di preghiera  in vista dell’evento giubilare. Le iscrizioni giungono da tutti i Continenti manifestando una grande volontà di partecipare all’evento. Chi volesse ricevere la scheda d’iscrizione può richiederla alla Segreteria per il Giubileo dei Giornalisti: Borgo S. Angelo, 23 00193 Roma, fax 0669881934.

top