The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE
  

 

GIOVEDÌ SANTO 2003

  

           Il 17 aprile 2003, Giovedì Santo, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale e della Santa Messa “nella Cena del Signore” nella Basilica Vaticana. 

           Per la circostanza, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice comunica quanto segue:

 

Basilica Vaticana, ore 9.30
SANTA MESSA CRISMALE

 

1.        Luoghi di riunione

-         Alla Cappella di San Sebastiano in Basilica: gli Em.mi Signori Cardinali (alle ore 9) e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi (alle ore 8.45).

-         Nel braccio di Costantino, colonnato di sinistra, con ingresso dal Portone di Bronzo: i presbiteri (alle ore 8.30). 

2.        Vesti sacre 

-         Gli Em.mi Signori Cardinali e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi troveranno le vesti sacre in Basilica. Porteranno soltanto: gli Em.mi Signori Cardinali, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Vescovi, la mitra bianca semplice.

-         I Presbiteri portino con sé: amitto, camice, cingolo e stola bianca. 

3.           Sistemazione

-         Al momento stabilito, guidati dai Cerimonieri, i Concelebranti si recheranno ai propri posti attorno all’Altare della Confessione. 

4.        Ora media

-         Alle ore 9.15 si canterà l’Ora Terza.      

5.        Santa Messa

-         Alle ore 9.30 avrà inizio la celebrazione della Santa Messa.

-         Gli Em.mi Signori Cardinali prenderanno parte alla processione d’ingresso con il Santo Padre.

-         Dopo l’omelia avrà luogo la rinnovazione delle promesse sacerdotali; quindi il Papa benedirà l’Olio dei catecumeni e degli infermi e consacrerà il Crisma. 

6.           Processione conclusiva

-           Prenderanno parte alla processione finale con il Santo Padre i ministranti, i Diaconi con gli Oli, gli Ecc.mi Vescovi e gli Em.mi Signori Cardinali. 

I Santi Oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.

 

Basilica Vaticana, ore 17.30
SANTA MESSA “NELLA CENA DEL SIGNORE”
 

 

-         I Signori Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi che desiderano partecipare alla concelebrazione sono pregati di darne comunicazione all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

-         I Presbiteri potranno concelebrare secondo la disponibilità dei posti. Ognuno di essi, pertanto, dovrà essere munito dell’apposito biglietto rilasciato da questo Ufficio.

-         Tutti vorranno trovarsi in Basilica alle ore 17 per occupare il posto che sarà loro indicato.

-         Gli Em.mi Signori Cardinali e gli Ecc.mi Vescovi troveranno le vesti sacre nella Cappella di San Sebastiano. Porteranno soltanto: gli Em.mi Signori Cardinali, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Vescovi, la mitra bianca semplice.

-         I Presbiteri concelebranti si riuniranno nel braccio di Costantino; portino con sé: amitto, camice, cingolo e stola bianca.

-         Durante il rito della lavanda dei piedi, l’assemblea sarà invitata ad un gesto di carità tramite l’offerta da affidarsi al Papa per le popolazioni colpite dalla guerra in Iraq.                         

           

Città del Vaticano, 4 aprile 2003

 

+ PIERO MARINI
Vescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

      

  

top