The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE

SANTA MESSA
«PRO ELIGENDO ROMANO PONTIFICE»

 

Lunedì 18 aprile 2005 alle ore 10 nella Basilica Vaticana, secondo quanto disposto dalla Congregazione generale dei Cardinali, sarà celebrata la Santa Messa «per l'elezione del Romano Pontefice». 

La Messa sarà concelebrata dai Signori Cardinali elettori e presieduta dal Signor Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio.

Gli Em.mi Cardinali che concelebrano, indossando la veste rossa, il rocchetto e la mozzetta, portando con sé la mitra bianca damascata, sono pregati di trovarsi per le ore 9.30 nella Cappella di San Sebastiano per rivestire le vesti sacre.

***

Per manifestare la comunione nella preghiera da parte di tutta la Chiesa in un momento tanto importante, sono vivamente invitati a partecipare alla Celebrazione anche i Cardinali non elettori, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica, nonché i fedeli laici di tutto il popolo di Dio presenti a Roma. 

La Chiesa tutta spiritualmente unita con Maria, Madre di Gesù, chiamata a perseverare unanime nell'orazione, sull'esempio della prima comunità cristiana, eleva umili ed insistenti preghiere al Signore, affinché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi onde ottenere una sollecita e unanime elezione del nuovo Papa. 

***

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio Pontificalis Domus compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 presso l'Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:

- i Signori Cardinali, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

- i Patriarchi, gli Arcivescovi e Vescovi delle Chiese Orientali: il proprio abito corale;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazzacon fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza; 

- i Parroci di Roma: la cotta e la stola rossa.

Città del Vaticano, 7 aprile 2005

 

Per mandato del Collegio Cardinalizio

† PIERO MARINI
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top