The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
E INSEDIAMENTO SULLA CATHEDRA ROMANA
DEL VESCOVO DI ROMA

BENEDETTO XVI

 

Sabato 7 maggio 2005, alle ore 17.30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la celebrazione dell’Eucaristia in occasione dell’insediamento sulla Cattedra di Vescovo di Roma.

La comunità ecclesiale della Diocesi di Roma accoglie il suo nuovo Vescovo, Successore dell’Apostolo Pietro, che nella Basilica del Santissimo Salvatore, “madre e capo di tutte le chiese”, si insedia sulla Cattedra dell’Apostolo sul quale è stata fondata la Chiesa.

* * *

Concelebreranno con il Santo Padre gli Em.mi Signori Cardinali, il Consiglio Episcopale della Diocesi, i Canonici della Basilica Lateranense e il Consiglio dei Parroci Prefetti.

I Concelebranti vorranno trovarsi alle ore 17 nei locali del Palazzo del Laterano per indossare le vesti sacre. Porteranno soltanto: gli Em.mi Signori Cardinali la mitra bianca damascata, gli Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice.  

* * * 

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi alle ore 17 nella Basilica Lateranense, per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza;

- i Parroci di Roma: la cotta e la stola bianca. 

* * *

Lo stesso giorno, dopo la celebrazione nella Basilica Lateranense, il Santo Padre si recherà nella Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore per venerare l’icona della Beata Vergine Maria “Salus Populi Romani”. 

***

NB: Per i componenti della Cappella Pontificia, ai quali è stata inviata la Notificazione di questo Ufficio, sarà a disposizione un servizio pullman, con partenza dalla piazza antistante l'ingresso dell'Aula Paolo VI alle ore 16.30. Quanti desiderano usufruirne sono pregati di darne comunicazione all'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Città del Vaticano, 26 aprile 2005.

 

Per mandato del Santo Padre

                                                                † Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

            

top