The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

BEATIFICAZIONE
DEL SERVO DI DIO
CLEMENS AUGUST GRAF VON GALEN (1878 – 1946)

 

Domenica 9 ottobre 2005, XXVIII Domenica del tempo «per annum», alle ore 9.30, il Signor Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, presiederà la celebrazione dell'Eucaristia all’Altare della Confessione della Basilica Vaticana e, per incarico di Sua Santità il Papa Benedetto XVI, darà lettura della Lettera Apostolica con la quale il Sommo Pontefice iscrive nell’albo dei Beati il Servo di Dio:  

CLEMENS AUGUST GRAF VON GALEN, Vescovo.

Con la Beatificazione di questo generoso Pastore del gregge di Cristo la Chiesa ci invita a imitare, nelle vicissitudini del nostro tempo, la sua testimonianza coraggiosa e fedele.

* * * 

Al termine della celebrazione il Santo Padre Benedetto XVI giungerà in Basilica e salirà all’Altare della Confessione. Quindi venererà le Reliquie del nuovo Beato, rivolgerà un saluto ai presenti e impartirà la Benedizione Apostolica. 

* * *

 Alla celebrazione sono invitati a partecipare in particolare i fedeli provenienti dalle Diocesi interessate. 

Gli Ecclesiastici che desiderano prendere parte alla celebrazione liturgica sono pregati di trovarsi, indossando l’abito corale loro proprio, alle ore 9 nella Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato. 

Città del Vaticano, 3 ottobre 2005. 

 

† Piero Marini
Arcivescovo titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top