The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE   

ORDINAZIONE EPISCOPALE
CONFERITA DAL SANTO PADRE
BENEDETTO XVI

 
 


Sabato 29 settembre 2007, alle ore 10, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI conferirà l’Ordinazione episcopale ai seguenti Presbiteri:

1. Mons. Mieczysław Mokrzycki, del clero dell’Arcidiocesi di Lviv dei Latini, nato il 29 marzo 1961, ordinato Presbitero il 18 dicembre 1987, eletto Arcivescovo Coadiutore di Lviv dei Latini (Ucraina) il 16 luglio 2007.

2. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, del clero dell’Arcidiocesi di Milano, nato il 16 marzo 1943, ordinato Presbitero il 18 dicembre 1982, eletto Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche (Italia) il 3 settembre 2007.

3. Mons. Gianfranco Ravasi, del clero dell’Arcidiocesi di Milano, nato il 18 ottobre 1942, ordinato Presbitero il 28 giugno 1966, eletto Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare e nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturale della Chiesa e di Archeologia Sacra il 3 settembre 2007.

4. Mons. Tommaso Caputo, del clero dell’Arcidiocesi di Napoli, nato il 17 ottobre 1950, ordinato Presbitero il 10 aprile 1974, eletto Arcivescovo titolare di Otricoli e nominato Nunzio Apostolico in Malta e in Libia il 3 settembre 2007.

5. Mons. Sergio Pagano, dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti), nato il 6 novembre 1948, ordinato Presbitero il 28 maggio 1978, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, eletto Vescovo titolare di Celene il 4 agosto 2007.

6. Mons. Vincenzo Di Mauro, del clero dell’Arcidiocesi di Milano, nato il 1° dicembre 1951, ordinato Presbitero il 12 giugno 1976, eletto Vescovo titolare di Arpi e nominato Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede il 3 settembre 2007.

* * *

Il Rito dell’Ordinazione episcopale, celebrato nella festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, diventa invito per i Vescovi ad essere annunciatori fedeli della Parola di Dio, dispensatori generosi del conforto della sua grazia e testimoni coraggiosi della potenza del suo amore.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus» compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 presso l’Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all’abito richiesto per l’occasione, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

A norma della Costituzione Apostolica «Pontificalis Romani» del 18 giugno 1968, i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi presenti al Rito in abito corale potranno partecipare all’atto sacramentale dell’imposizione delle mani e pronunciare le parole essenziali della preghiera di Ordinazione.

Città del Vaticano, 12 settembre 2007.

Per mandato del Santo Padre

+ PIERO MARINI
Arcivescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie 

 

       

top