The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE  

CAPPELLA PAPALE

SANTA MESSA DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO
PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE

BENEDETTO XVI

CON LA PARTECIPAZIONE DEL
PATRIARCA ECUMENICO

BARTOLOMEO I

 

Domenica 29 giugno 2008, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà l’Eucaristia, alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana, con la partecipazione del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I.

Il Patriarca Ecumenico sarà accolto dal Santo Padre alle ore 9.15 all’ingresso della Basilica e prenderà quindi parte alla celebrazione in abito corale.

Il Patriarca Ecumenico e il Santo Padre terranno l’omelia, reciteranno insieme la professione di fede e impartiranno la benedizione.

* * *

Concelebreranno con il Santo Padre i nuovi Arcivescovi Metropoliti, ai quali il Pontefice imporrà il sacro Pallio preso dalla Confessione dell’Apostolo Pietro.

I medesimi Metropoliti, in abito corale e portando con sé la mitra bianca, sono pregati di trovarsi per le ore 9 presso la Cappella San Sebastiano nella Basilica Vaticana per indossare le vesti sacre.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica sono pregati di trovarsi per le ore 9 presso l’Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all'abito, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta, la berretta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 21 giugno 2008.

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

   

top