The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

 

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

BEATA VERGINE MARIA DI LOURDES

(11 Febbraio 2010)

  

 

Il significato della festa

A differenza degli ultimi anni, il Santo Padre ha deciso di presiedere la Celebrazione Eucaristica in occasione della Giornata Mondiale del Malato che, ogni tre anni, secondo recenti disposizioni, si riveste di particolare solennità. Quest’anno il tema della Giornata è: “La Chiesa al servizio dell’amore per i sofferenti”. Nel 2010, inoltre, ricorre il XXV anniversario dell’istituzione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

La memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes si collega alla vita e all’esperienza mistica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernardetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria. Da allora Lourdes è diventata meta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità.

  

La celebrazione

Prima dell’inizio della Celebrazione Eucaristica, saranno accolte in Basilica, da parte di Sua Eminenza il Card. Angelo Comastri, le reliquie di Santa Bernardetta, che verranno collocate vicino all’immagine della Madonna di Lourdes, presso l’altare della confessione.

Svolgeranno il servizio all’altare come ministranti gli studenti religiosi dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani).

La parte del canto e della musica sarà curata dal M.° Frisina e dal Coro della Diocesi di Roma.

Tra i concelebranti saranno presenti, in particolare: Sua Eminenza il Card. Agostino Vallini, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma; Sua Eccellenza Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; Sua Eccellenza Mons. José L. Redrado, Segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; Sua Eccellenza Mons. Armando Brambilla, Vescovo Ausiliare di Roma e Delegato per la Pastorale Sanitaria. Parteciperanno alla concelebrazione alcuni Cardinali, Vescovi e Sacerdoti che svolgono ministero tra i malati

Alcuni rappresentanti del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, alcuni malati, alcuni rappresentanti delle Associazioni di Volontariato, un medico, un infermiere e un farmacista proclameranno le letture, proporranno le intenzioni alla preghiera dei fedeli, porteranno i doni all’altare per la processione offertoriale e riceveranno la Comunione dal Santo Padre.

Al termine della Celebrazione Eucaristica si canterà il tradizionale canto dell’Ave Maria di Lourdes.

             

top