The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
 

NOTIFICAZIONE

Notificazione 29 giugno 2011

CAPPELLA PAPALE
PER LA SOLENNITÀ DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO

Mercoledì 29 giugno 2011, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la Celebrazione Eucaristica della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, lieta ricorrenza del 60° anniversario della Sua Ordinazione presbiterale. Nel corso del Rito, il Santo Padre imporrà il sacro Pallio, preso dalla Confessione dell'Apostolo Pietro, ad alcuni nuovi Arcivescovi Metropoliti.

Concelebreranno gli Eminentissimi Signori Cardinali che lo desiderano e i medesimi Metropoliti. Tutti i concelebranti sono pregati di trovarsi per le ore 9 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana, per indossare le vesti sacre:

i Signori Cardinali, in abito corale e portando con sé la mitra ornata nuova;

i Metropoliti, in abito corale; la mitra bianca sarà messa a disposizione dalla Sagrestia Pontificia.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, vorranno trovarsi per le ore 9 presso lÂ’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana, per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:        

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del loro grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

 

Città del Vaticano, 1 giugno 2011.

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top