The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
 

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE

PER LA PROCLAMAZIONE A «DOTTORI DELLA CHIESA»
DEI SANTI GIOVANNI D’AVILA E ILDEGARDA DI BINGEN

E

PER L’APERTURA DELLA XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI

 

INDICAZIONI PER I CONCELEBRANTI

Il 7 ottobre 2012, XXVII Domenica del Tempo Ordinario, alle ore 9.30, il Santo Padre Benedetto XVI, sul Sagrato della Basilica Vaticana, proclamerà «Dottori della Chiesa»:

San Giovanni d’Avila, sacerdote diocesano;

Santa Ildegarda di Bingen, monaca professa dell’Ordine di San Benedetto;

e presiederà la Celebrazione Eucaristica in occasione dell’Apertura della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. Concelebreranno con il Santo Padre i Padri Sinodali e i Vescovi delle Conferenze episcopali spagnola e tedesca.

1. Luoghi di riunione 

- I Padri Sinodali, ovvero: i Signori Cardinali, i Patriarchi, i componenti della Presidenza del Sinodo, gli Arcivescovi e i Vescovi, gli altri Padri Sinodali Presbiteri e i partecipanti ecclesiastici, i Sacerdoti membri della Segreteria Generale, “adiutores”, “auditores” e “assistentes”, si troveranno alle ore 8.45 nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana.

- I Signori Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, membri delle Conferenze episcopali spagnola e tedesca, si troveranno alle ore 8.30 alla Cappella della Presentazione della Beata Vergine Maria – San Pio X della Basilica Vaticana.

- Ciascuno dei Concelebranti è pregato di portare con sé, quale biglietto d’ingresso, la tessera di riconoscimento rilasciata dalla Segreteria Generale del Sinodo o il biglietto rilasciato dall’Ufficio Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

2. Vesti sacre

- Tutti i Concelebranti troveranno le vesti sacre (amitto, camice, cingolo, stola e casula) nei rispettivi luoghi di riunione. Gli Em.mi Cardinali porteranno con sé la mitra bianca damascata, gli Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice.

3. Ingresso in Piazza San Pietro

- Alle ore 9.15 avrà inizio l’ingresso in Piazza San Pietro. I Concelebranti, guidati dai cerimonieri, si recheranno ai propri posti attorno all’altare.

Città del Vaticano, 27 settembre 2012

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top