The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
 

Annus Fidei - Indicazioni Apertura, 11 ottobre 2012

CAPPELLA PAPALE
PER L’APERTURA DELL’ANNO DELLA FEDE

Indicazioni per i Concelebranti

 

Giovedì 11 ottobre 2012, il Santo Padre Benedetto XVI, alle ore 10, sul Sagrato della Basilica Vaticana, presiederà la Celebrazione Eucaristica in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede. Concelebreranno con il Santo Padre i Cardinali, i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori delle Chiese Orientali Cattoliche, i Vescovi Padri Sinodali, i Presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo e alcuni Vescovi che parteciparono in qualità di Padri ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II.

1. Luoghi di riunione

- I Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi partecipanti al Sinodo, si troveranno alle ore 9.30 nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana, portando con sé la tessera di riconoscimento rilasciata dalla Segreteria Generale del Sinodo.

- Gli Arcivescovi e i Vescovi, Presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo e i Vescovi che parteciparono in qualità di Padri ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II si troveranno alle ore 9.30 nella Cappella della Presentazione della Beata Vergine Maria – San Pio X della Basilica Vaticana, portando con sé il biglietto rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

2. Vesti sacre

- Tutti i Concelebranti troveranno le vesti sacre (amitto, camice, cingolo, stola e casula) nei rispettivi luoghi di riunione. Gli Em.mi Cardinali porteranno con sé la mitra bianca damascata, gli Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice.

Città del Vaticano, 1 ottobre 2012

 

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top