The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
 

NOTIFICAZIONE

NOTIFICAZIONE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO
PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI

 

Sabato 24 novembre 2012, alle ore 11, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di sei nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Gli Em.mi Membri del Collegio Cardinalizio sono pregati di trovarsi per le ore 10.30 presso l’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, indossando la veste talare rossa, il rocchetto, la mozzetta e la berretta.

I Cardinali di nuova creazione, in abito corale, senza anello, vorranno trovarsi per le ore 10.30 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

I Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi, gli Abati e i Prelati Superiori dei Dicasteri della Curia Romana e gli altri Membri della Cappella Pontificia, che intendono partecipare al Concistoro, vorranno trovarsi nella Basilica alla medesima ora, indossando l'abito corale loro proprio.

* * *

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 24 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nei luoghi che saranno a suo tempo indicati.

Domenica 25 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo,  alle ore 9.30 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Concelebreranno i nuovi Cardinali.

I nuovi Cardinali, in abito corale, sono pregati di trovarsi per le ore 9.00 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana, dove indosseranno le vesti sacre.

Alla stessa ora, i Signori Cardinali e gli altri Membri della Cappella Pontificia, ciascuno con l'abito corale suo proprio, vorranno trovarsi presso l’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.
 

Città del Vaticano, 17 novembre 2012.

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top