The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

Notificazione

SANTA MESSA «PRO ELIGENDO ROMANO PONTIFICE»

  

Martedì 12 marzo 2013, alle ore 10, nella Basilica Vaticana, secondo quanto disposto dalla Congregazione generale dei Cardinali, sarà celebrata la Santa Messa «per l’elezione del Romano Pontefice».

La Messa sarà celebrata dal Signor Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio. Potranno concelebrare tutti i Signori Cardinali.

Gli Em.mi Cardinali che concelebrano, indossando la veste rossa, il rocchetto e la mozzetta e portando con sé la mitra bianca damascata, sono pregati di trovarsi per le ore 9.30 nella Cappella di San Sebastiano, per rivestire le vesti sacre.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio “Pontificalis Domus”, compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla Santa Messa, sono pregati di trovarsi per le ore 9.30, presso l’altare della Confessione della Basilica Vaticana, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

Quanto all’abito vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi: sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;

- gli Abati e i Religiosi: l’abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza;

- i Parroci di Roma: la cotta e la stola rossa sopra la talare nera.

Città del Vaticano, 9 marzo 2013.

Per mandato del Collegio Cardinalizio

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top