The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

INDICAZIONI

Indicazioni - Ordinazione Episcopale 24 ottobre 2013

ORDINAZIONE EPISCOPALE
CONFERITA DAL SANTO PADRE
FRANCESCO

Giovedì 24 ottobre 2013, alle ore 16.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco conferirà l’Ordinazione episcopale ai seguenti Presbiteri:

  1. Mons. Jean-Marie Speich, del clero dell’Arcidiocesi di Strasbourg (Francia), nato il 15 giugno 1955, ordinato sacerdote il 9 ottobre 1982, eletto Arcivescovo titolare di Sulci e nominato Nunzio Apostolico in Ghana il 17 agosto 2013;
     
  2. Mons. Giampiero Gloder, del clero della Diocesi di Padova (Italia), nato il 15 maggio 1958, ordinato sacerdote il 4 giugno 1983, eletto Arcivescovo titolare di Telde e nominato Nunzio Apostolico e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica il 21 settembre 2013.

* * *

I Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi alle ore 16 presso la Cappella San Sebastiano della Basilica Vaticana, portando con sé: i Cardinali la mitra damascata bianca, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.

I Sacerdoti, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi nel Braccio di Costantino alle ore 15.30, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi alle ore 16 presso l’Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all’abito, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

– i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi: sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;

– gli Abati e i Religiosi: l’abito corale;

– i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

– i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 18 ottobre 2013.

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

      

  

top