Index

  Back Top Print

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

 

INDICAZIONI

 

VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2018

 

SANTA MESSA CELEBRATA DAL SANTO PADRE FRANCESCO

 

Venerdì 2 febbraio 2018, Festa della Presentazione del Signore, alle ore 17.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa per la Giornata della Vita Consacrata.

Per la circostanza, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice comunica quanto segue:

Potranno concelebrare con il Santo Padre:

- i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, che si troveranno, alle ore 16.45, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé: i Cardinali e i Patriarchi la mitria bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitria bianca; 

- i Sacerdoti appartenenti a Ordini, Congregazioni e Istituti religiosi. Essi, muniti di apposito biglietto, e portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca, vorranno trovarsi al Braccio di Costantino entro le ore 16, per indossare le vesti sacre.

I biglietti per i Sacerdoti concelebranti saranno distribuiti dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica nei giorni di martedì 30 e mercoledì 31 gennaio p.v., dalle ore 8.30 alle ore 13.

Coloro che, secondo la tradizione, desiderano offrire al Santo Padre un cero particolare, potranno deporlo negli appositi contenitori agli ingressi della Basilica.

Città del Vaticano, 29 gennaio 2018

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie