Index

  Back Top Print

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO
PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI
Sabato 5 ottobre 2019

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
APERTURA DELL’ASSEMBLEA SPECIALE
DEL SINODO DEI VESCOVI
PER LA REGIONE PANAMAZZONICA
Domenica 6 ottobre 2019

 

Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 16, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Gli Em.mi Membri del Collegio Cardinalizio sono pregati di trovarsi per le ore 15.30 presso l’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, indossando l’abito corale loro proprio.

I Cardinali di nuova creazione, in abito corale, senza anello, senza zucchetto e senza berretta, vorranno trovarsi per le ore 15.30 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

* * *

I Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare al Concistoro, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle 15.30 presso l’altare della Confessione, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

* * *

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 5 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20.

* * *

Domenica 6 ottobre, alle ore 10, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa per l’Apertura dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Panamazzonica.

Potranno concelebrare con il Santo Padre:

- i Cardinali di nuova creazione, il Collegio Cardinalizio e i Patriarchi, che si troveranno in abito corale, alle ore 9.15, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitria bianca damascata;

- Gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi e i Sacerdoti, membri del Sinodo, che si troveranno alle ore 9 presso la Cappella Gregoriana della Basilica Vaticana per indossare le vesti sacre. Gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi porteranno con sé amitto, camice, cingolo e la mitra bianca. I Sacerdoti porteranno con sé amitto, camice e cingolo.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 9,30 presso l’altare della Confessione della Basilica Vaticana, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

Città del Vaticano, 27 settembre 2019.

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie