The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

_______________

Notificazione

CAPPELLA PAPALE: 
COMMEMORAZIONE ECUMENICA
DEI TESTIMONI DELLA FEDE DEL SECOLO XX

Domenica 7 maggio 2000, alle ore 18, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà al Colosseo, insieme con i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali, la Commemorazione ecumenica dei testimoni della fede del secolo XX.

* * *

La Commemorazione vuole essere: lode a Dio, mirabile nei suoi eletti; doverosa memoria dei fratelli e delle sorelle, che sono rimasti fedeli alla fede in Cristo, Signore della storia; esempio per tutti i cristiani, chiamati a testimoniare oggi la fedeltà al Vangelo nel nostro mondo.

"Possa il popolo di Dio, rinforzato nella fede dagli esempi di questi autentici campioni di ogni età, lingua e nazionalità, varcare con fiducia la soglia del terzo millennio" (Incarnationis Mysterium, 13).

* * *

La Commemorazione ecumenica prevede i seguenti momenti rituali:

  • "Statio" all'interno del Colosseo e processione con il Libro dei Vangeli verso il luogo della Commemorazione all'esterno dell'anfiteatro;
  • Liturgia della Parola di Dio;
  • Confessione della fede, testimonianze e preghiere;
  • Benedezione finale e invio.

* * *

Per la partecipazione alla celebrazione si prega di attenersi alle seguenti indicazioni:

1 ) Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio “Pontificalis Domus”, compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi al Colosseo alle ore 17.30 per occupare il posto che verrà loro indicato.

2) Prima dell'inizio della processione d'ingresso, gli Eminentissimi Signori Cardinali dell'Ordine dei Vescovi, il Cardinale Prefetto, l'Eccellentissimo Segretario e il Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si recheranno, su indicazione dei Cerimonieri, all'interno del Colosseo per partecipare, insieme con i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali, alla "statio" e alla processione iniziale.

3) Quanto all'abito, si prega di attenersi alle seguenti indicazioni:

  • i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;
  • gli Abati e i religiosi: il proprio abito corale;
  • i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;
  • i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 29 aprile 2000.

Per mandato del Santo Padre

+Piero Marini
Vescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top