The Holy See Search
back
riga

Josaphata Hordashevska (1869-1919)

 

La Serva di Dio Josaphata Hordashevska nacque nel 1869 a Lviv, in una povera famiglia.

Nella prima infanzia ella diede segni di grande virtù e di una vita intensa di pietà. Quando aveva 18 anni fece un ritiro spirituale sotto la direzione del P. Geremia Lomnytsky, OSBM, ed egli divenne il suo direttore spirituale.

Nel 1892 Josaphata insieme con P. Lomnytsky e il P. Kyrylo Seletsky, fondò la prima Congregazione femminile, dedicata all'apostolato attivo nel rito bizantino-ucraino – la Congregazione delle Suore Ancelle di Maria Immacolata.

Giosafata voleva che la sua Congregazione fosse una luce per il suo povero popolo, che a quel tempo si trovava spiritualmente e socialmente trascurato. Il campo dell'apostolato era completamente aperto alle Suore Ancelle. Esse erano da sole in quella vasta missione: curavano i malati, fondavano asili per i bambini, insegnavano catechismo alla gioventù e agli adulti, si preoccupavano delle chiese trascurate nei villaggi e cucivano vesti sacre. Le Suore prendevano parte attivamente alla vita delle parrocchie.

Lo sviluppo della Congregazione fu meraviglioso; in 10 anni vi erano già 123 Suore in 23 case. In quegli anni le Suore andarono in Canada, in Croazia, in Brasile. Oggi le Suore Ancelle svolgono la loro missione in 16 Paesi; l’ultimo è il Kazakhstan.

La santità della Serva di Dio Josaphata sta nel fatto che ella eseguiva i suoi compiti quotidiani, con dedizione, realizzando continuamente nella vita il comandamento dell’amore di Dio e del prossimo. La quotidiana memoria del Cristo le dava forza di sopportare in pace molti problemi. Josaphata morì il 7 aprile 1919.  

Josaphata parla alla gente di oggi della bellezza di una vita radicale secondo il Vangelo e della necessità di compassione e di solidarietà verso i bisognosi. 

 

 

top