The Holy See Search
back
riga

ÁNGELA DE LA CRUZ, (1846-1932)
(María de los Ángeles Guerrero González)

 

 foto

  

Ángela de la Cruz Guerrero González nacque a Siviglia il 30 gennaio 1846. Era molto piccola allorché dovette abbandonare la scuola per lavorare come operaia in un laboratorio di calzature. Nel 1871, con un atto privato promise al Signore di vivere secondo i consigli evangelici.

Nella sua esperienza di preghiera vide una croce vuota davanti a quella di Cristo crocifisso e ricevette l'ispirazione di immolarsi insieme a Lui per la salvezza delle anime. Tale esperienza spirituale rischiarò l'orizzonte della sua vita e di quella dell'Istituto che avrebbe fondato. Obbedendo al suo direttore, cominciò a scrivere un diario spirituale nel quale esponeva in dettaglio lo stile di vita delle sue figlie. Nel 1875 diede inizio all'Istituto delle Sorelle della Compagnia della Croce che si sarebbe distinto per il servizio a Dio nei fratelli più poveri. "Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo": questo motto informò la sua vita e costituisce il fondamento della spiritualità e della missione della Compagnia della Croce.

Ammirata da tutti e chiamata dal popolo "madre dei poveri", disprezzando ogni gloria umana e ricercando la più completa umiliazione, si addormentò nel Signore a Siviglia all'età di 86 anni, il 2 marzo 1932.

Fu beatificata da Giovanni Paolo II a Siviglia il 5 novembre 1982.

  

     

  

top