[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 6 dicembre 1998 Servizio sperimentale

«La Chiesa a Cuba ha annunciato sempre Gesù Cristo, anche se a volte ha dovuto farlo con un numero insufficiente di sacerdoti e in circostanze difficili. Desidero esprimere la mia riconoscenza a tanti credenti cubani per la loro fedeltà a Cristo alla Chiesa e al Papa... Oggi, come sempre, la Chiesa a Cuba desidera poter disporre dello spazio necessario per continuare a servire tutti in conformità alla missione e agli insegnamenti di Gesù Cristo».
(Giovanni Paolo II, dal discorso pronunciato all'arrivo a Cuba il 21 gennaio 1998)
   
Cuba: il Natale sarà sempre giorno di festa

Il giorno di Natale sarà sempre giorno di festa a Cuba. Lo era già stato, ma solo eccezionalmente, lo scorso anno in vista del pellegrinaggio di Giovanni Paolo II. Ma ora la festività è stata defnitivamente istituzionalizzata, restituendo così a tutti i cristiani dell'isola la possibilità di convidere con la Chiesa universale la gioia di celebrare liberamente la nascita del Redentore.
La decisione è stata presa su richiesta del partito comunista che in un documento dell'ufficio politico aveva proposto al Consiglio di Stato di rendere, a partire da quest'anno, il 25 dicembre giorno festivo "per cristiani e non cristiani, credenti e non credenti" e di considerarlo "sia come festività religiosa che come giorno di vacanza da trascorrere in famiglia". Dopo la proclamazione "eccezionale" della festività del Natale l'anno scorso, nell'imminenza della visita compiuta da Giovanni Paolo II in gennaio, numerosi cristiani, all'interno e all'esterno del Paese, avevano chiesto che la decisione venisse istituzionalizzata e resa definitiva. Le autorità politiche cubane dichiarano che "nessuna pressione è stata esercitata al riguardo, all'interno o all'esterno", pur sottolineando che la proposta è venuta "dopo consultazione preventiva e unanime approvazione dei leaders e dei rappresentanti delle diverse religioni presenti a Cuba".

   

In rete

Il Papa a Cuba - gennaio 1998

Il pellegrinaggio del Giovanni Paolo II a Cuba nelle pagine de L'Osservatore Romano

Back