[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 2 maggio 1999 Servizio sperimentale

«La guerra porta soltanto alla tragedia e alla disperazione, mietendo vittime innocenti e distruggendo vite e case, famiglie e popoli. Ripeto con urgenza ciò che ho detto tante volte in passato: bisogna perseguire qualsiasi alternativa alla guerra... Prego per i vostri Paesi e per i vostri responsabili, affinché il loro cuore si volga al dialogo e alla pace. Rinnovo il mio appello alla comunità internazionale affinché vi assista in modo da rispettare pienamente l'indipendenza dei vostri Paesi e la dignità dei vostri popoli»
(Giovanni Paolo II ai Vescovi di Etiopia e di Eritrea, 27 aprile)
   
Appello del Papa
per le "guerre dimenticate"
nell'Africa

«Nei giorni gaudiosi del tempo pasquale, si prolunga, purtroppo, la passione di numerosi popoli del mondo.
Oltre al dramma che continua nel Kosovo, desidero oggi ricordare le tante "guerre dimenticate" che insanguinano l'Africa. Dall'Angola ai Grandi Laghi, dal Congo-Brazzaville alla Sierra Leone, dalla Guinea Bissau alla Repubblica Democratica del Congo, dal Corno d'Africa al Sudan è una lunga e amara sequela di conflitti interni e fra Stati che colpiscono soprattutto le popolazioni innocenti e sconvolgono la vita delle comunità cattoliche. Dolore e rammarico ha suscitato, in particolare, la notizia dell'arresto di S.E. Mons. Augustin Misago, Vescovo di Gikongoro, in Rwanda.
Cristo Risorto non cessa di ripetere ai nostri fratelli, così duramente provati: "Pace a voi" (cfr Gv 20, 19). Possa la sua voce divina farsi udire da coloro che tenacemente resistono all'accoglienza del suo messaggio di vita! Possa Egli illuminare la cecità di quanti si ostinano a percorrere le vie tortuose dell'odio e della violenza, convincendoli ad optare definitivamente per un dialogo, sincero e paziente, che porti a soluzioni benefiche per tutti!
Nella certezza che la potenza della Risurrezione è più forte del male, imploriamo il Vincitore del peccato e della morte affinché diventi presto consolante realtà l'aspirazione di un'Africa pacifica e fraterna»

(Giovanni Paolo II, Udienza generale del 21 aprile)

    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back