[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 19 settembre 1999 Servizio sperimentale

 

La Cattedrale di Maribor

Il nuovo Beato

   
Il Papa a Maribor
per proclamare
il primo beato della Slovenia

Giovanni Paolo II torna per la seconda volta in Slovenia. La motivazione principale del pellegrinaggio di domenica 19 settembre è la proclamazione del primo beato sloveno, l'antico Vescovo di Maribor Mons. Anton Martin Slomsek. Motto della visita è una frase particolarmente significativa di questo eccezionale protagonista della storia ecclesiale e culturale della Slovenia: "La santa fede sia per voi la luce e la vostra lingua madre sia la chiave della cultura nazionale". L'appuntamento è a Maribor, città che il Santo Padre aveva già visitato insieme con Ljubljana e Postojna durante la visita pastorale compiuta dal 17 al 19 maggio 1996.
Il beato Anton Martin Slomsek era nato a Slom il 26 novembre 1800. Ordinato sacerdote, il 3 aprile 1846 venne nominato parroco-abate a Celje, un incarico che ricoprì per pochissimo tempo. Nella festa dei santi Cirillo e Metodio ricevette infatti a Salisburgo l'ordinazione episcopale. Dopo due settimane fece il suo ingresso nella diocesi, che allora aveva sede a St. Andraz. Come motto episcopale scelse: "Ad maiorem Dei gloriam et redemptionem animarum".
La sua instacabile opera pastorale viene ancora oggi ricordata. In particolare a lui si deve il trasferimento della sede episcopale a Maribor, città dove è morto il 24 settembre 1862.
Pastore di anime con una profonda formazione teologica, avvertì fortemente la necessità dell'educazione religiosa, culturale, nazionale e teologico-pastorale del popolo. In forza di tale missione segnò la storia del popolo sloveno con inziative uniche che possono essere definire profetiche: la promozione della scolarizzazione, la stesura di testi scolastici, la fondazione della casa editrice "Mohorieva druzba", il trasferimento della sede vescovile a Maribor, il rinnovamento religioso, spirituale e morale della diocesi ad ogni livello.
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back