[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 25 giugno 2000 Servizio sperimentale

Un omaggio alla verità e alla giustizia

Il Vescovo di Gikongoro, mons. Augustin Misago, è stato assolto con formula piena dall'accusa infamante di avere preso parte alla pianificazione del genocidio perpetrato nel 1994 in Rwanda, allorché estremisti Hutu sterminarono circa 800 mila civili, appartenenti all'etnia rivale dei Tutsi e in minor misura al settore moderato della comunità Hutu. Il Vescovo di Gikongoro era in carcere dal 14 aprile del 1999.

   
Ancora una volta il cuore dell'Africa sanguina!

«Il mio pensiero va ora in Africa. Ancora una volta il cuore dell'Africa sanguina!
In questi ultimi giorni le popolazioni della città di Kisangani, nella Repubblica Democratica del Congo, sono state prese in ostaggio dalla violenza di fazioni armate in lotta tra di loro. Anche le istituzioni della Chiesa non sono state risparmiate. Sono centinaia i morti e i feriti.
Mi appello alla responsabilità ed alla sensibilità delle Autorità politiche e militari e prego Iddio di far risuonare in loro la voce della coscienza: l'Africa, e la Repubblica Democratica del Congo in particolare, hanno bisogno di riconciliazione e di pace.
Interceda per noi Maria Santissima, Regina della Pace».

(Giovanni Paolo II, Regina Caeli, 11 giugno 2000)
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back