The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER L'EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

DISCORSO DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE
DURANTE LA CERIMONIA DI BENEDIZIONE E DI
INAUGURAZIONE DELLA CASA DI SANTA BRIGICA ALL'AVANA

Sabato, 8 marzo 2003

 

Eminenze, Eccellenze,
Signor Presidente,
Madre Badessa Generale,
Fratelli e sorelle,

Colmi di gioia, amatissimi fratelli e sorelle, ci siamo riuniti per benedire e inaugurare il nuovo Convento Brigidino, con i locali annessi destinanti alle opere apostoliche, che le nostre care Sorelle - ne sono sicuro - svolgeranno con grande zelo in questa bella Capitale.

Questo è un momento in cui ci sentiamo in dovere di ringraziare nostro Signore che ci ha permesso di riunirci qui, nel centro dell'Avana, per inaugurare a suo Nome e con la sua Benedizione il Convento delle Suore Brigidine. Come ci dice il Santo Padre, questa nuova casa religiosa è chiamata a essere una "testimonianza viva della perennità del Messaggio Evangelico in mezzo alla società cubana, contribuendo alla promozione degli autentici valori cristiani e umani".

Il vostro Convento, care sorelle, è una costruzione degnamente restaurata, che vi compiacete di chiamare anche con il semplice e bel nome di "Casa". Convento delle Suore Brigidine, Casa di tutti i cubani! Convento dove si vivrà la comunione fraterna, Casa di accoglienza spirituale e di preghiera di Cuba e per Cuba, che si aprirà anche, con solerzia, alle intenzioni di tutta la Chiesa e di tutto il mondo.

Partecipiamo con giubilo a questa cerimonia e rivolgiamo le nostre suppliche a Dio, affinché si degni di benedire la "Casa Santa Brigida", tutte le sorelle che vi vivranno, tutte le persone che si avvicineranno ad essa per incontrare Gesù Cristo, il Figlio del Dio vivo.

      

top