Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

 

ATTIVITÀ 2017

 

Da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre 2017, si è tenuta in Vaticano, presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, la quarta Sessione plenaria del nono quinquennio della Commissione Teologica Internazionale. I lavori si sono svolti sotto la presidenza di S. Ecc. Mons. Luis F. Ladaria, S.I., coadiuvato da P. Serge-Thomas Bonino O.P., Segretario generale, e da Mons. Riccardo Bollati, Segretario aggiunto.

La Commissione è impegnata nello studio di tre temi, scelti all’inizio del proprio mandato in accordo col Santo Padre e attinenti alla sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa, alla libertà religiosa, ed al rapporto fra fede e sacramenti. I lavori si sono svolti dapprima in Sessione congiunta e plenaria su tre distinte bozze di testo, riguardanti i temi di cui sopra. In seguito, le attività sono proseguite mediante il lavoro disgiunto di tre Sottocommissioni relative ad ognuno degli argomenti.

La nozione di sinodalità è stata riscoperta dalla teologia cattolica  successivamente al Concilio Vaticano II, come sviluppo di un’ecclesiologia riscoperta alla luce della nozione di communio, ed ha una sua originale accezione, diversa da quella ortodossa. La categoria di sinodalità ripropone e declina la realtà comunionale della Chiesa in un senso dinamico. Al termine dei lavori di questa Sessione plenaria, è stato quindi approvato, dalla maggioranza della Commissione, la bozza definitiva del documento La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa. Tale testo è stato sottoposto dal Presidente della Commissione al S. Padre, il quale lo ha approvato in data 2 marzo 2018, autorizzandone la pubblicazione.

Quanto allo studio sulla libertà religiosa, esso si propone di illustrarne la portata in relazione alla situazione odierna. L’attuale testo intende metterne a fuoco le implicazioni per i diritti della persona e quelli delle comunità, ed illuminare il contributo che la libertà religiosa è chiamata ad offrire alla ordinata e pacifica convivenza sociale dei popoli.

Per quanto attiene alla riflessione sulla relazione fra fede e sacramenti, la bozza di testo elaborata finora, dopo diverse stesure, a partire dal carattere sacramentale della fede e da quello dialogico dell’economica salvifica divina, cerca di illustrarne le implicazioni per i sacramenti dell’iniziazione cristiana e per quello del matrimonio.

I lavori della Commissione Teologica Internazionale sono iniziati nella mattinata di lunedì 27 novembre, con una S. Messa, presso la Domus Sanctae Martae, guidata da S.E. Mons. Ladaria, Presidente, e si sono conclusi con una concelebrazione eucaristica presieduta da P. Bonino O.P., Segretario generale.