Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

  

ATTIVITÀ 2019

 

Da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre 2019, si è tenuta in Vaticano, presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, una Sessione plenaria straordinaria nel corso nono quinquennio della Commissione Teologica Internazionale, sotto la presidenza di S. Em. il Card. Luis F. Ladaria, S.I., e con l’ausilio di P. Serge-Thomas Bonino O.P., Segretario generale, nonché di Mons. Riccardo Bollati, Segretario aggiunto.

Dopo aver rammentato la buona recezione dei due precedenti documenti elaborati dalla Commissione Teologica (La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa [2018] e La libertà religiosa per il bene di tutti [2019]), i lavori si sono aperti con la presentazione e discussione dell’ultima bozza di documento, quello relativo al rapporto fra fede e sacramenti, proposto all’approvazione della Commissione da parte di P. Gabino Uribarri S.I., Presidente della Sottocommissione che l’ha redatto.

Nella mattina di giovedì 28 novembre, i Membri della Commissione si sono poi recati presso la Pontifica Università Lateranense, dove sono stati solennemente celebrati i 50 anni di fondazione della medesima Commissione con un apposito convegno. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Vincenzo Buonomo, i lavori si sono svolti sotto la moderazione di P. Bonino O.P.  Il Rev. Carlos Galli ha quindi relazionato su Il contributo della Commissione Teologica Internazionale alla Chiesa, al Magistero e alla Teologia; il Rev. Philippe Vallin su Un filo rosso antropologico, sacramentario ed etico attraverso i documenti della Commissione Teologica Internazionale; infine, Mons. Pierangelo Sequeri su Sinodalità teologia e sensus fidei. Per l’occasione, il Papa Emerito Benedetto XVI ha trasmesso un suo speciale Indirizzo di saluto che si riassume nelle seguenti parole: “Solo l’umiltà può trovare la Verità e la Verità a sua volta è il fondamento dell’Amore, dal quale ultimamente tutto dipende”.

Il giorno seguente, venerdì 29 novembre, la Commissione è stata ricevuta ufficialmente nel Palazzo Apostolico dal S. Padre Francesco, che ha offerto un discorso programmatico. Il Papa ha ricordato che san Paolo VI istituì la Commissione, su suggerimento della prima assemblea del Sinodo dei vescovi, per prolungare la feconda collaborazione tra magistero e teologi, che aveva caratterizzato le assise conciliari. Ora “dopo cinquant’anni di intenso lavoro c’è ancora tanta strada da percorrere, ma così facendo la Commissione adempirà la propria vocazione di essere anche modello e stimolo per quanti – laici e clero, uomini e donne – desiderano dedicarsi alla teologia… Per fare una buona teologia non bisogna mai dimenticare due dimensioni per essa costitutive. La prima è la vita spirituale…la teologia nasce e cresce in ginocchio! La seconda dimensione è la vita ecclesiale: sentire nella Chiesa e con la Chiesa, secondo la formula di sant’Alberto Magno: «In dulcedine societatis, quaerere veritatem”. Nell’impartire la sua benedizione, al termine dell’incontro, il S. Padre ha congedato i presenti rinnovando la sua gratitudine alla Commissione insieme all’augurio che questa continui con gioia la sua missione.

L’impegno della Commissione Teologica Internazionale è quindi proseguito, presso la sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, con la votazione finale e l’approvazione in forma specifica del documento dal titolo: La reciprocidad entre fe y sacramentos en la economía sacramental. Tale testo, in data 19 dicembre 2019, è stato quindi presentato al S. Padre Francesco, che ha espresso il suo parere favorevole al riguardo e ne ha autorizzato la pubblicazione.