Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1972

 

La Commissione Teologica ha tenuto la sua riunione plenaria dal 5 all’11 ottobre 1972. Il tema scelto è stato «L’unità della fede e il pluralismo teologico». Già nell’udienza di inaugurazione della commissione, nell’anno 1969, il Santo Padre aveva accennato all’importanza di questo tema. Da una parte esistono differenze di cultura, di età e di periodi storici, dall’altra parte c’è la ricchezza dell’unità della Rivelazione e della grazia del Signore, trasmesse dalla Chiesa Cattolica. Nell’udienza dell’11 ottobre 1972, il Santo Padre ha ancora sottolineato l’attualità dell’argomento.

I lavori della riunione plenaria furono preparati da una sottocommissione, presieduta dal teologo J. Ratzinger, la quale ha utilizzato studi qualificati sull’argomento (p. es. G. Philips, «A propos du pluralisme en théologie»). Il moderatore della discussione nella sessione plenaria è stato mons. J. Medina-Estévez.

Le conclusioni della discussione sono state formulate in 15 proposizioni accettate all’unanimità. Esse esprimono la sintesi della relazione preparatoria e delle discussioni sulla diversità ammissibile nella visione biblica, dogmatica, morale, culturale, dell’unico mistero di Cristo, insegnato dal magistero della S. Chiesa.

È ora in preparazione la pubblicazione di un volume che raccoglierà i risultati della riunione con un apposito commento ed alcuni studi utilizzati dalla sottocommissione preparatoria.