Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1974

 

Il primo quinquennio della Commissione Teologica Internazionale è terminato nella primavera dell’anno 1974 e una nuova lista dei membri è stata pubblicata su «L’Osservatore Romano» il 20 agosto c.a. Tredici dei membri precedenti sono stati riconfermati nel loro incarico, altri diciassette nuovi membri sono entrati a far parte di questo organismo.

A causa del Sinodo dei Vescovi, celebrato nel mese di ottobre, la Sessione annuale della Commissione Teologica è stata spostata al mese di dicembre. Il tema di quest’anno riguarda il campo della teologia morale e precisamente: i criteri della conoscenza morale cristiana.

Alla fine del primo quinquennio è interessante vedere come la Commissione Teologica ha svolto il suo programma.

Durante la prima riunione nel settembre 1969 la Commissione aveva scelto, con l’approvazione del card. Franjo Šeper, suo presidente, i seguenti temi: l’unità della fede e il pluralismo teologico (I), il sacerdozio ministeriale e l’apostolicità (II), i criteri della conoscenza morale cristiana (III), teologia della speranza (IV). A questi temi, su domanda di alcuni organismi della Santa Sede, ne sono stati aggiunti altri: la Collegialità dei Vescovi (V), il valore delle formule dogmatiche (VI), il sacerdozio comune dei fedeli (VII), i ministeri femminili (VIII), la teologia della liberazione (IX).

Che cosa è stato fatto e che cosa rimanda da studiare? L’unità della fede e il pluralismo teologico (I) è stato studiato nel 1972 assieme al problema delle formule dogmatiche (VI). Ne è uscito il volume «Die Einheit des Glaubens und der theologische Pluralismus» già tradotto e pubblicato anche in italiano, mentre è in corso la stampa dell’edizione spagnola e francese.

Il tema II è stato studiato sia nel 1970 che nel 1971 e nel 1973. Il rapporto sul sacerdozio è stato inviato al Sinodo dei Vescovi nel 1971. Nello stesso anno è stato pubblicato anche il volume «Le ministére sacerdotal», uscito poi anche nell’edizione italiana. Lo studio sull’Apostolicità della Chiesa e la successione apostolica è stato pubblicato su «La Civiltà Cattolica» (1974, III, 150-164). In connessione con questi studi sono stati esaminati anche i temi VII e VIII, che però dovranno essere ancora approfonditi.

Il tema sulla collegialità (V) è stato l’oggetto di un lungo rapporto inviato al Sinodo dei Vescovi.

Gli studi sulla «teologia della speranza» (IV) e sulla «teologia della liberazione» (IX) sono stati riuniti e dovrebbero essere il tema della Sessione annuale nel 1975.

Evidentemente apparterrà alla nuova Commissione di stabilire un programma di studi, tenendo conto soprattutto del desiderio espresso dal Sinodo del 1974, che ha chiesto alla Commissione Teologica di studiare sia il tema della Chiesa locale, sia quello dei ministeri femminili.