Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1984

 

I. Durante i primi mesi del 1984, la Sotto-Commissione incaricata dello studio sulla dignità e sui diritti dell’uomo ha voluto perfezionare i risultati acquisiti nella Sessione Plenaria del 1983 e adattarli a una presentazione diversificata secondo gli ambienti ai quali s’indirizza la CTI.

In questo senso è stata redatta una sintesi sotto la forma ormai classica per la Commissione di brevi tesi latine, nelle quali si ritrovano i grandi orientamenti della Sessione 1983: diversità dei diritti, pluralità delle interpretazioni della dignità umana, ricorso sia al diritto naturale sia alla storia della salvezza, dialogo con le diverse culture (i cosiddetti primo, secondo, terzo e quarto Mondo), aspetti filosofici e giuridici… A tali tesi, approvate in forma specifica nel corso della Sessione Plenaria dell’ottobre 1984, il Cardinale Presidente ha dato il suo placet. Verranno pubblicate anche in diverse lingue nei prossimi mesi.

Nella stessa occasione, i membri della CTI hanno inoltre approvato (ma questa volta in forma generica e su richiesta della Sotto-Commissione) un testo più lungo la cui diffusione dovrebbe avvenire in collaborazione con altri organismi della Santa Sede. In questo opuscolo, i problemi teologici, filosofici e giuridici sono ripresi nel contesto della problematica attuale… Si cerca di rispondere a vari quesiti, quali l’atteggiamento dei cristiani di oggi di fronte alla rivendicazione universale dei diritti dell’uomo, gli insegnamenti del Concilio Vaticano II su questi diritti e la loro formulazione nel nuovo Codice di Diritto Canonico, ecc.

Nel frattempo. la nota rivista Gregorianum ha accettato di pubblicare, in un numero speciale, l’insieme delle relazioni per la Sessione 1983, sotto il titolo: Human Dignity and Human Rights. International Theological Commission Working Papers (t. 65, 2/3, agosto 1984). 

II. Insieme alla conclusione del lavoro sui diritti dell’uomo, la Plenaria di ottobre 1984 ha in corso due altri studi. Il primo, abbastanza lontano perché previsto per il 1986, tratterà della coscienza umana di Gesù. L’altro concerne diverse questioni di Ecclesiologia nel 20° anniversario della promulgazione della Costituzione Lumen Gentium. Sotto la direzione di Monsignor Pierre Eyt, la Sotto-Commissione De Ecclesia ha studiato i seguenti temi:

1) la fondazione della Chiesa: predicazione di Cristo, avvenimento pasquale, Pentecoste;

2) la Chiesa e il Regno dei Cieli: diverse dimensioni dell’escatologia;

3) la Chiesa come Sacramento: presenza di Cristo nei sacramenti, Parola di Dio, Magistero;

4) la Chiesa come mistero: dono plenario (ma non esclusivo) della Santissima Trinità e vocazione ad una conversione permanente;

5) il Popolo di Dio e la comunione gerarchica;

6) l’attualizzazione della Chiesa di Cristo nella Chiesa cattolica; la situazione delle altre confessioni e religioni;

7) l’inculturazione della Chiesa nella diversità dei tempi e dei popoli;

8) la Chiesa universale e le Chiese locali;

9) la permanenza dell'insegnamento della Lumen Gentium nel nuovo Codice di Diritto Canonico.

Nel prossimo anno accademico, la Sotto-Commissione avrà il compito di approfondire gli orientamenti apparsi nelle discussioni in Sessione Plenaria, in vista di proporre le conclusioni definitive all’approvazione della CTI durante l’adunanza prevista per il mese di ottobre 1985.