Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1985

 

Le attività e le pubblicazioni della Commissione si sono sviluppate secondo tre grandi direzioni:

1. Dignità e diritti dell’uomo

Ai Working papers pubblicati su Gregorianum (65/1984/229-481) si sono aggiunti due testi ufficiali. La Segreteria della CTI ha pubblicato nel marzo 1985, sempre su Gregorianum (66/1985/7-23) il testo latino ufficiale delle Theses de dignitate et de iuribus personae humanae, approvato in forma specifica dalla maggioranza della Commissione nella plenaria dell’ottobre 1984. La stessa plenaria aveva approvato in forma generica il testo di una «brochure» scritta in collaborazione con la Commissione «Iustitia et Pax» (Sua Eccellenza Monsignor Schotte, Monsignor W. Murphey): «Les chrétiens d’aujourd’hui devant la dignité et les droits de la personne humaine» (francese, inglese e spagnolo).

2. Temi scelti di ecclesiologia venti anni dopo il Concilio

Questo progetto della CTI messo in cantiere nel 1982 ha acquisito una nuova attualità in seguito alla convocazione del II Sinodo straordinario. Una Sotto-Commissione e un Gruppo di lavoro hanno voluto esaminare come alcuni temi della Lumen Gentium devono essere compresi: la Chiesa e il Signore (fondazione e «sacramento»); il nuovo Popolo di Dio; la Chiesa come mistero e soggetto storico; il Popolo di Dio e l’inculturazione; la Chiesa universale e le Chiese particolari; il nuovo Popolo di Dio come società gerarchicamente ordinata; il sacerdozio comune nel suo rapporto al sacerdozio ministeriale; l’unica Chiesa di Cristo; l’indole escatologica della Chiesa.

Le «relazioni» studiate e discusse dettagliatamente nel 1984 sono state riesaminate dalla Sotto-Commissione riunitasi a Friburgo (13-15 marzo 1985). Esse furono quindi ritoccate e sintetizzate e poi sottoposte a consultazione e a votazione scritta. In una terza votazione che ha avuto luogo nel corso della plenaria dell’ottobre 1985 il rapporto finale è stato approvato in forma specifica dalla maggioranza assoluta dei membri della Commissione.

3. La coscienza messianica di Gesù

Nel corso di queste ricerche ecclesiologiche acquistava sempre maggiore importanza la domanda: quale coscienza ha avuto Gesù Cristo della sua Persona e della sua missione? S’imponevano due piste di ricerca: Quali sono gli «oggetti» delle conoscenze e delle volontà di Gesù? Come si possono articolare i mezzi di conoscenza e di volontà di Gesù secondo il dogma dell’unicità della Persona e della dualità delle nature? Soprattutto la prima parte di questa ricerca ha attirato l’attenzione della Sotto-Commissione (tre riunioni) e della plenaria dell’ottobre 1985. Il Presidente della Sotto-Commissione è il Reverendo Padre Ch. von Schönborn, OP; i membri sono: Sua Eccellenza Medina e i Professori Gal, Kasper, Peter, Pozo, Schürmann, Thornhill e Walgrave.