Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1989

 

1. La Commissione Teologica Internazionale ha tenuto la sua sessione plenaria annuale alla Casa Internazionale del Clero di Roma dal 2 al 7 ottobre 1989. All’apertura dei lavori, l’Eminentissimo Cardinale Joseph Ratzinger, Presidente della Commissione, ha reso un caloroso omaggio a Monsignor Philippe Delhaye, Segretario Generale emerito, per l’instancabile lavoro svolto nella sua carica durante 15 anni, ed ha formulato fervidi auguri al suo successore, il Reverendo Padre Georges Cottier, OP, nominato Segretario Generale dal Sommo Pontefice (cf. L’Osservatore Romano, 9 marzo 1989). I Membri hanno avuto poi il privilegio e la gioia di salutare il Santo Padre dopo la Santa Messa celebrata con Lui il 7 ottobre nella cappella privata del Palazzo Apostolico.

2. Durante la riunione, la CTI ha approvato a larga maggioranza il documento conclusivo della sessione 1988 sulla «Interpretazione dei Dogmi». A norma degli Statuti, esso sarà sottoposto al Santo Padre, prima di ricevere il «Placet» del Cardinale Presidente. Successivamente, si pensa di provvedere alla sua pubblicazione in varie lingue su diverse riviste internazionali specializzate.

3. La Commissione ha poi dedicato i suoi lavori al tema scelto per la sessione e cioè alcuni problemi di teologia morale fondamentale riguardanti specialmente la questione dei princìpi e delle norme assolute in materia di morale. In una riunione tenutasi in primavera, una sottocommissione, presieduta dal Reverendo Professor Wilhelm Ernst, aveva già delimitato i principali orientamenti da seguire per la trattazione del tema dal punto di vista biblico (Professor Gnilka), storico (Professori Bruguès, Delhaye e May), filosofico (Professor Léonard), teologico (Professori Caffara, Cottier e Finnis), e magisteriale (Sua Eccellenza Monsignor Kloppenburg e Professor Miyakawa).

Sulla base delle grandi linee presentate nelle relazioni, uno schema di documento è stato elaborato. Perfezionato e completato dopo la sessione, esso sarà sottoposto a diverse consultazioni per iscritto e presentato per la votazione definitiva durante la sessione plenaria del dicembre 1990.

4. La Commissione ha inoltre esaminato diversi altri problemi, tra cui la risposta da dare alla lettera di un gruppo di teologi di lingua francese indirizzata all’Eminentissimo Cardinale Presidente, e soprattutto la preparazione dei lavori della Plenaria 1990, dedicati ad una riflessione sulla escatologia individuale.

5. Durante il presente anno, la CTI si è rallegrata per l’ordinazione episcopale di un suo esimio Membro, il Professar Dottor Walter Kasper, di Tübingen, nominato dal Santo Padre Vescovo di Rottenburg-Stuttgart. Infine, la Segreteria ha proseguito la diffusione dei documenti della Commissione con la loro pubblicazione in lingua inglese («International Theological Commission: Texts and Documents, 1969-1985 », Ignatius Press San Francisco, 365 p.) e con quella del documento «Fede e Inculturazione» su diverse riviste internazionali.