Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1991

 

Durante la sua riunione plenaria del dicembre 1990, la Commissione Teologica Internazionale ha ampiamente approvato il testo riguardante le norme assolute in materia morale, preparato nella sessione del dicembre 1989, e decidendo, su proposta del suo Presidente, l’Em.mo Cardinale Ratzinger, che questo documento — considerate le particolari circostanze — non venga pubblicato, ma rimesso al Santo Padre quale contributo all’Enciclica in preparazione sul medesimo tema e alla parte riguardante la morale nel Catechismo Universale prossimo a conclusione. La Commissione ha inoltre emesso un primo voto sul testo che costituiva l’oggetto principale della sessione, cioè «Alcune questioni attuali circa l’escatologia».

Quest’ultimo documento, rivisto alla luce dei «modi» presentati in questa votazione, è stato poi sottoposto ai Membri per una ultima approvazione scritta nei primi mesi del 1991. Esso è stato ampiamente approvato «in forma specifica», e dovrebbe essere rapidamente pubblicato, appena avrà ricevuto l’approvazione richiesta dagli Statuti della CTI (art. 11 e 12).

È giunto pure al termine il lavoro della CTI per quanto riguarda il quarto quinquennio dalla sua creazione da parte di Papa Paolo VI. Le consultazioni previste dagli Statuti (art. 4, § 1) per il suo rinnovo, sono state immediatamente intraprese. Esse arrivano ormai a conclusione, cosa che dovrebbe permettere, nel giro di breve tempo, la pubblicazione della lista dei Membri scelti dal Santo Padre per il quinto quinquennio. Essi normalmente si dovrebbero riunire durante la prima settimana di ottobre 1992.

C’è una sola pubblicazione da segnalare per il 1991: quella del testo latino ufficiale del documento De interpretatione dogmatum, apparso sulla rivista internazionale Gregorianum, 72/1 (1991), pp. 5-37.

Infine, la CTI si è rallegrata nel vedere ancora una volta due dei suoi Membri chiamati dal Santo Padre alla carica episcopale, nella persona di S. E. Mons. André Léonard, nominato vescovo di Namur, e di S. E. Mons. Christoph Schönborn, nominato vescovo titolare di Sutri e ausiliare di Sua Eminenza il Cardinal Hermann Gröer, arcivescovo di Vienna.