The Holy See
back up
Search
riga

Ordinazione Episcopale di
S.E. Mons. Antonios Aziz Mina

 

 

Il 13 febbraio ad Alessandria di Egitto ha avuto luogo l'ordinazione episcopale di Mons. Antonios Aziz Mina, Ausiliare del Patriarca copto cattolico e Visitatore patriarcale per i fedeli della medesima Chiesa nella Diaspora. In quella celebre città, caratterizzata da una forte impronta europea testimoniata dalla composizione etnica dei suoi abitanti, dall'architettura e da alcune istituzioni, vivono circa 10 mila cattolici, in prevalenza di rito latino e copto. Il novello Vescovo è il secondo Presule cattolico residente nella città, unitamente al Vicario Apostolico latino, Mons. Giuseppe Bausardo.
La Divina Liturgia dell'ordinazione episcopale, presieduta da Sua Beatitudine Eminentissima il Cardinale Patriarca Stephanos II Ghattas, è stata concelebrata da tutta la Gerarchia copta cattolica. Mons. Mina, originario dell'Eparchia di Minya, ha lavorato per oltre 10 anni nella Congregazione per le Chiese Orientali, in qualità negli ultimi mesi di Capo Ufficio. Il Dicastero è stato pertanto, rappresentato dal Segretario Mons. Antonio Maria Vegliò e dal Sotto-Segretario Mons. Krzysztof Nitkiewicz. Mons. Vegliò ha portato lo speciale messaggio del Cardinale Prefetto Sua Beatitudine Eminentissima Ignace Moussa I Daoud, che nel passato ha svolto per ben 17 anni il ministero episcopale al Cairo ove conobbe il novello Vescovo, servendosi della sua collaborazione in seno ad una commissione ad hoc, nella preparazione dell'edizione araba del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.
Al sacro rito hanno partecipato S.E. Mons. Marco Dino Brogi, Nunzio Apostolico in Egitto, accompagnato dal Consigliere della Nunziatura, Mons. Jean-Marie Speich, nonché i Vescovi della Comunità siro-cattolica, melchita, caldea e maronita che vivono in Egitto.
Erano presenti anche un delegato della Chiesa copta ortodossa, e alcune autorità religiose musulmane e civili. Numerosi sono stati i sacerdoti, le suore ed i fedeli. Loro gioiose esclamazioni accompagnarono le singole fasi del sacro rito, esprimendo così festosa accoglienza al nuovo Pastore.
Nel momento culminante della Liturgia il Patriarca Ghattas, recitando la formula dell'ordinazione, poneva la mano destra sul capo di Mons. Mina, mentre tutti i Vescovi presenti volgevano la mano verso l'eletto per unirsi all'atto sacramentale e significare anche la comunione episcopale.
Dopo la cerimonia e terminata la fraterna agape, i Gerarchi copti si sono riuniti in Sinodo per discutere i problemi più urgenti della loro Chiesa. Diverse questioni sono state oggetto di conversazione durante la visita che l'Ecc.mo Segretario e Mons. Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali hanno reso a Sua Beatitudine il Patriarca Stephanos II Ghattas nella sua residenza al Cairo.

top