Il Pontificio Istituto Orientale e il Pontificio Collegio Russo - quasi 90 anni di vita il primo, 75 anni il secondo - continuano oggi la loro vocazione storica di essere centri di irradiazione, di studio, di conoscenza e di promozione di tutti i valori autentici della tradizione cristiana orientale.Il Collegio Russo offre un ambiente di vita e di formazione spirituale ad una comunità di studenti dell'Europa dell'Est, alcuni dei quali ortodossi, che approfondiscono i loro studi nell'Istituto Orientale.
In occasione della stampa dei primi otto tomi dell' “Enciclopedia Ortodossa” un atto ufficiale ha avuto luogo nella mattinata di lunedì 13 dicembre scorso nella Sala dei Patriarchi della Congregazione per le Chiese Orientali, presenti Sua Beatitudine il Card. Ignace Moussa I Daoud, e gli altri Superiori e Officiali del Dicastero. Il Rappresentante della Federazione Russa presso la Santa Sede, S.E. il Sig. Vitaly Litvin, ha fatto cortese omaggio dei volumi alle due prestigiose istituzioni in Urbe, rappresentate al completo nei loro organi direttivi rispettivamente dal Rettore p. Hector Vall Vilardell, S.I. e dai Decani di Facoltà del Pontificio Istituto Orientale, e dal Rettore del Pontificio Collegio Russo, p. Lojze Cvikl, S.I,. Nell'indirizzo di saluto rivolto ai presenti, il Sig. Ambasciatore ha delineato le caratteristiche di un vasto progetto editoriale, impensabile fino a soli venti anni fa, nato per iniziativa del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie e che prevede la realizzazione di trenta volumi per un totale di 40.000 esemplari.
L'"Enciclopedia Ortodossa", con voci e sezioni dedicate all'intero patrimonio del Cristianesimo, riporta l'opinione di un migliaio di specialisti di diverse confessioni su molteplici temi di natura religiosa, sociale, politica e culturale; si tratta di un punto di riferimento per la conoscenza non soltanto dell'Ortodossia, ma di molte altre realtà del mondo contemporaneo. L' intero corpus enciclopedico, patrocinato dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin vedrà la luce al termine di dodici anni di lavoro d'équipe. Le note augurali "mnogaja ljeta" intonate da p. Lodovico Pichler, S.I., Direttore del Coro del Collegio Russo, sono state il segno collettivo di stima e gratitudine a S.E, Vitaly Litvin e alla Chiesa ortodossa russa per il dono dell'importante Enciclopedia.