The Holy See
back up
Search
riga

CONFERENZA INTERNAZIONALE
SULLA PACE E LA TOLLERANZA

Istanbul 7-9 novembre 2005

 

Dal 7 al 9 novembre 2005 si è svolta ad Istanbul, in Turchia, la seconda Conferenza Internazionale sulla Pace e la Tolleranza, alla quale ha partecipato come membro della Delegazione Pontificia presieduta dall’Em.mo Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

Il Santo Padre aveva inviato per la circostanza un messaggio di saluto e di augurio. Gli invitati erano per la maggior parte personalità appartenenti alle tre religioni monoteiste: cristianesimo, islam, giudaismo.

All’importante incontro promosso dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli si è discusso sul dovere fondamentale di ogni persona di contribuire alla edificazione di una società pacifica, superando i pericoli di uno scontro tra culture e gruppi etnici diversi. La riflessione comune si è rivelata alquanto proficua in considerazione della situazione religiosa e sociale della Turchia. La partecipazione della rappresentanza della Santa Sede è stata apprezzata da tutti, e in particolare dal Patriarca ecumenico.

Altri delegati cattolici provenivano dai Paesi interessati dell’Europa meridionale e orientale. Erano altresì presenti i rappresentanti di altre Chiese autocefale ortodosse. La dichiarazione finale ha ribadito la comune volontà di continuare il dialogo interreligioso e il sostegno alla libertà religiosa nel mondo.

 

top