The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

ELEZIONE DEL NUOVO PATRIARCA
DI ANTIOCHIA DEI SIRI

23 gennaio 2009

 

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Siro-Cattolica ha eletto Patriarca di Antiochia dei Siri, S.B. Mar Ignazio Youssef III Younan, già Vescovo di “Our Lady of Deliverance of Newark” dei Siri. L’elezione ha avuto luogo durante un Sinodo elettivo tenutosi a Roma dal 18 al 20 gennaio 2009. La domenica 15 febbraio 2009, ha avuto luogo a Beirut, l’intronizazzione del nuovo Patriarca.

Nella mattina di venerdì 23 gennaio 2009, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il nuovo Patriarca insieme ai Vescovi della Chiesa Siro-Cattolica e gli ha concesso la “Ecclesiastica Communio”.

Nel suo discorso il Santo Padre ha sottolineato che proprio la diaspora orientale ha contribuito “a offrire alla Chiesa sira un nuovo Patriarca”. Il Papa ha auspicato che “in tal modo diverranno ancora più stretti i vincoli con la Madrepatria, che tanti orientali hanno dovuto lasciare per cercare altrove migliori condizioni di vita.”

Dato il del gran numero di emigrati orientali, il Santo Padre ha invocato “l'aiuto del Signore per ogni comunità orientale affinché, ovunque si trovi, si sappia integrare nel suo nuovo contesto sociale ed ecclesiale, senza perdere la propria identità e recando l'impronta della spiritualità orientale, di modo che utilizzando ‘le parole dell'Oriente e dell'Occidente’ la Chiesa parli efficacemente di Cristo all'uomo contemporaneo.”

Nato a Hassaké (Siria), il 15 novembre 1944, S.B. Ignazio Youssif III Younan, si è preparato al sacerdozio nel Seminario siro di Charfé (Libano) e presso il Pontificio Collegio Urbano in Roma; è stato ordinato sacerdote il 12 settembre 1971; ha svolto con impegno e zelo diversi ministeri sacerdotali dall’insegnamento al seminario al ministero parrocchiale a Beirut; nel 1986 è stato inviato dal Patriarca negli Stati Uniti, dove si è dedicato alla cura pastorale dei fedeli Siro-Cattolici, aprendo diverse Missioni sire; dal 1990 al 1995 ha ricoperto l’ufficio di “Delegato della Congregazione per le Chiese Orientali per i Siro-Cattolici in USA e Canada”; il 18 novembre 1995, il Santo Padre lo ha nominato Vescovo della nuova Eparchia Siro-Cattolica di “Our Lady of Deliverance of Newark” dei Siro-Cattolici in USA e Canada; il 9 dicembre 1995 è stato nominato Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Cattolici nell’America Centrale. Parla l’arabo, l’inglese, il francese, l’italiano e il tedesco.

 

 

top