The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

UNA RELIQUIA DI SANT'ANDREA DONATA
AL PONTIFICIO ISTITUTO ORIENTALE

Roma
Giovedì, 7 maggio 2009

 

"La Reliquia di un Santo è un frammento di risurrezione che ci accompagna nella storia, risveglia devozione e amore al Signore Gesù”. È quanto ha affermato il Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, in occasione della consegna di una Reliquia di Sant'Andrea Apostolo, avvenuta a Roma, nella Sede del menzionato Ateneo, il 7 maggio 2009.

Il Cardinale Sandri ha accolto con gratitudine tale prezioso dono per l'Istituto, in cui respira "l 'anima orientale dell'unica Chiesa di Cristo", alla vigilia del suo pellegrinaggio in Terra Santa. al seguito del Santo Padre. "E' del tutto speciale la nostra gratitudine perché si tratta della Reliquia di un Apostolo e Martire. Il pensiero va subito alle Chiese orientali e alla loro fedeltà fino al martirio per non perdere l'eredità degli Apostoli".

Il dono ha inteso suggellare la fondazione — grazie alla generosità dell'Arcivescovo di Amalfi, S.E. Mons. Orazio Soricelli — di una “Cattedra di studi”, con l'inaugurazione della prima "Dies amalfitana", ovvero di una giornata annuale di approfondimento del legame secolare fra la Cristianità di Oriente, di cui Sant'Andrea è emblematico Protettore, e la Città di Amalfi.

La Reliquia — recata a Roma da una delegazione ufficiale del Comune di Amalfi, guidata dal Sindaco Antonio De Luca — è stata accolta al canto del "Christos Anesti" nella maestosa Biblioteca, ove era stato approntato un altare per venerarla con preghiere in rito bizantino. Ha fatto seguito una cerimonia ufficiale moderata dal Rettore del Pontificio Istituto, Padre Cyril Vasil', S.I.. Il Decano della Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali, Padre Edward Farrugia, S.I., nel suo intervento, ha delineato le aperture e le finalità della Cattedra, della quale è stato ideatore e promotore.

Nel suo discorso, il Sindaco di Amalfi ha collegato il passato glorioso della Città alla sua apertura all'incontro turistico e al dialogo con i popoli, di cui è segno significativo anche la nuova Cattedra di studi. L'Arcivescovo Orazio Soricelli ha affermato che "il piccolo, ma grande e prezioso dono" della Reliquia di Sant'Andrea al Pontificio Istituto Orientale nella prima "Dies amalfitana" esalta il legame della Chiesa in Amalfi con Roma, legame che l'anno scorso fu segnato da un Simposio internazionale e da una sosta delle Reliquie dell'Apostolo, le stesse che otto secoli or sono vennero traslate da Costantinopoli alla Città marinara.

Durante la cerimonia, il Cardinale Prefetto ha avuto l'opportunità di dare l'annuncio – accompagnato da un prolungato applauso - della nomina di Padre Cyril Vasil', S.I., a Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

In un clima festoso, la Reliquia di Sant'Andrea è stata quindi accompagnata e collocata nella Cappella dell'Istituto. Nel pomeriggio sono state tenute quattro relazioni, una delle quali sulla venerazione delle Reliquie di Sant'Andrea al Monte Athos e nel mondo ortodosso.

  

top