The Holy See
back up
Search
riga

LETTERA DEL PREFETTO
DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI
AI VESCOVI CATTOLICI AL FINE DI SENSIBILIZZARE
ALLA TRADIZIONALE "COLLETTA PRO TERRA SANCTA"

QUARESIMA 2007

 

Eccellenza Reverendissima,

Come ogni anno, per mandato pontificio, mi rivolgo a tutti i Pastori della Chiesa universale, al fine di sovvenire concretamente alle necessità di quell’antica e sempre giovane porzione della Chiesa che vive in Terra Santa.

La prima iniziativa riguardo alla “Colletta pro Terra Sancta” risale a papa Martino V, il quale stabilì nel 1421 le norme circa la raccolta delle offerte per tale scopo. Essa ebbe sempre un carattere pontificio; fu confermata da diversi Papi, che seguirono direttamente ed assistettero con la massima sollecitudine le comunità cristiane della Terra del Signore.

La Congregazione per le Chiese Orientali è erede di questa premura e si sente sempre solidale con i cristiani della Terra Santa e di tutta la regione mediorientale, ove la crisi politica ed economica non è ancora risolta e si registrano ogni giorno inaudite sofferenze. Essa ricorda, pertanto, l'universale e urgente bisogno di sostenere i fratelli e le sorelle di quella Terra in qualsiasi modo, e particolarmente invocando per essi la pace che viene dall’Alto.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha richiamato questo impegno durante la visita in Turchia: “Domandiamo pace per Gerusalemme e il mondo intero (…). Da questo lembo della Penisola anatolica, ponte naturale tra continenti, invochiamo pace e riconciliazione anzitutto per coloro che abitano nella Terra che chiamiamo Santa, e che tale è ritenuta sia dai cristiani, che dagli ebrei e dai musulmani: è la Terra di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, destinata ad ospitare un popolo che diventasse benedizione per tutte le genti (Gn 12,1-3)”.

E’ grave la responsabilità che incombe sulla Chiesa universale a riguardo della Chiesa Madre di Gerusalemme. A tutti i cattolici del mondo si fa dunque dovere di accompagnare con la preghiera e la solidarietà anche economica le comunità cristiane di quella Terra benedetta, che, tra mille difficoltà, offrono quotidianamente e in silenzio un’autentica testimonianza al Vangelo.

Recentemente si è svolto a Gerusalemme un importante “Congresso internazionale dei Commissari di Terra Santa”, che ebbe come scopo la riflessione sulla figura del Commissario e sui suoi compiti fondamentali. Sono state anche affrontate questioni concrete inerenti alla Custodia ed alla Colletta. Vi ha preso parte anche un rappresentante di questa Congregazione per ravvivare i legami con tanti benemeriti animatori del sostegno alla Terra Santa.

Ed è proprio a nome del Patriarcato latino, della Custodia, considerata “perla delle missioni” dell’Ordine dei Frati Minori, delle Chiese Orientali Cattoliche e di tutti gli istituti e organismi operanti su quel territorio che esprimo la gratitudine più profonda, colma di fiducia per quanto le Chiese particolari del mondo intero continueranno a fare per l’avvenire.

Ma il grazie più sentito viene dal Santo Padre, il Quale lo accompagna con la preghiera e la benedizione per tutte le Chiese e per tutti i benefattori della Terra del Signore.

Mentre unisco alla presente documenti informativi che illustrano le opere realizzate con la Colletta 2006 sia dalla Custodia sia dalla nostra Congregazione (all. 1-2), rinnovo a Lei e ai Collaboratori nel servizio ecclesiale la mia riconoscenza e quella della Congregazione per le Chiese Orientali. E, in spirito di vicendevole preghiera, condivido l’invocazione perché il Signore protegga i suoi discepoli nella Terra che ha santificato con il mistero della Incarnazione e della Redenzione.

Con sentimenti di fraterno ossequio mi confermo

Suo dev.mo

Ignace Moussa Card. Daoud
Patriarca emerito di Antiochia dei Siri, Prefetto

Antonio Maria Vegliò
Segretario


CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

 

La Congregazione per le Chiese Orientali riceve le offerte direttamente dalle Nunziature Apostoliche e, secondo la percentuale che le spetta, concede i sussidi ordinari e straordinari alle Circoscrizioni Ecclesiastiche, agli Ordini religiosi e ad altre persone giuridiche ecclesiastiche nei seguenti paesi: Libano, Siria, Iraq, Giordania, Egitto e particolarmente in Israele e Palestina.

Una speciale attenzione viene data alle Istituzioni scolastiche, quali l’Università di Betlemme e le Scuole Cattoliche dei vari livelli. In questo ambito, vengono sostenute anche le spese del Segretariato di Solidarietà a Gerusalemme.

Per gli studenti sono stati erogati contributi all’U.C.S.E.I. (Ufficio centrale studenti esteri in Italia) ed a favore di sacerdoti provenienti dai Paesi sopra indicati impegnati nelle Università Pontificie.

La Congregazione cura la sensibilizzazione a favore della Terra Santa presso tutti i Vescovi del mondo, con un onere economico non indifferente, come pure la raccolta e l’assegnazione di parte delle offerte, e la verifica generale sull’andamento di tutta la Colletta secondo le finalità pontificie istituzionali.

top