The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

MESSAGGIO AUGURALE DI S.E.R. IL CARDINALE TARCISIO BERTONE IN OCCASIONE DELL'ORDINAZIONE EPISCOPALE DI P. CYRIL VASIL', S.J., SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Roma, 14 giugno 2009

 

IN UNIONE CON IL SUCCESSORE DI PIETRO

Nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, nel pomeriggio di domenica 14 giugno 2009, si è svolta la chirotonia episcopale del gesuita Cyril Vasil', già Rettore del Pontificio Istituto Orientale. Per l'occasione, il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato un messaggio augurale, letto all'inizio della chirotonia episcopale, da monsignor Maurizio Malvestiti, officiale della Congregazione per le Chiese Orientali.

 

Eccellenza Reverendissima,

avrei partecipato con gioia alla Sacra Chirotonia Episcopale che Ella riceve nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, ma non mi è stato possibile a motivo di due celebrazioni che, nella Solennità del Corpo e del Sangue del Signore, mi portano fuori Roma. Desidero, tuttavia, assicurarLe la mia vicinanza spirituale mentre Le formulo cordiali voti augurali.

In questo momento di grazia speciale, La accompagno volentieri con la preghiera, unendomi all'invocazione di un'abbondante effusione dei doni dello Spirito Santo, che i pastori e i fedeli, raccolti nella Casa della Santa Madre di Dio in Roma e fiduciosi nella sua intercessione, elevano per Lei a Cristo Gesù.

Figlio della Chiesa greco-cattolica di Slovacchia e membro della Compagnia di Gesù, dopo aver acquisito una buona formazione e svolto un'apprezzabile esperienza come docente, Decano e Rettore nel Pontificio Istituto Orientale, Ella inizia ora una nuova missione pastorale. Il Santo Padre Benedetto XVI Le affida infatti l'importante compito di collaborare quale Arcivescovo Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, con il Prefetto, il Cardinale Leonardo Sandri, al quale rivolgo il mio cordiale pensiero, e con gli altri ecclesiastici e i laici di detto Dicastero al servizio delle amate Chiese Orientali Cattoliche. Potrà così offrire un efficace contributo al Successore di Pietro, chiamato come Vescovo di Roma a servire la verità e l'unità nella Chiesa Universale.

Porgo un deferente saluto ai Signori Cardinali presenti, e a Monsignor Slavomir Miklovs che Le conferisce la Sacra Chirotonia insieme ad altri Confratelli, ai Concelebranti e a quanti partecipano al Sacro Rito secondo la suggestiva e antica tradizione bizantino-slava.

Con particolare affetto indirizzo il mio saluto alla Chiesa che Le ha dato i natali, rappresentata dai suoi familiari e dalla Delegazione della sua Parrocchia ed Eparchia d'origine guidati dall'Eccellentissimo Metropolita e dal Vescovo Eparchiale. La fedeltà al Papa Vescovo di Roma, di cui anche nel recente passato non pochi membri di tale comunità cristiana hanno dato prova fino al martirio, vi ha mantenuti uniti profondamente a Cristo e alla sua Chiesa. Il buon seme ha così reso buona la vostra terra, che ora nella Ordinazione di Vostra Eccellenza può ammirare un altro segno del raccolto copioso preparato dal Signore.

Caro Arcivescovo Cyril, mi senta vicino a Lei; insieme a Lei mentre condivido il rendimento di grazie che innalza a Dio nel giorno in cui Le viene aperta la porta del Collegio Episcopale ed accolga i più sinceri rallegramenti per questo grande dono, in spirito di episcopale fraternità.

 

top