The Holy See
back up
Search
riga

VIII - ISTITUTI RELIGIOSI


ANNO 1998

Custodia Francescana di Terra Santa

Il 16 maggio il Dicastero ha confermato l'elezione a nuovo Custode di Terra Santa, effettuata dal Definitorio Generale dell'Ordine dei Frati Minori, a norma degli Statuti Particolari della Custodia di Terra Santa, del Rev. P. Giovanni Battistelli, O.F.M.

Ordine Libanese Maronita

Il 30 giugno 1998, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nell'Udienza concessa al Card. Prefetto Achille Silvestrini, ha stabilito che si celebri il Capitolo Generale dell'Ordine Libanese Maronita e ha incaricato la Congregazione per le Chiese Orientali di emanare a tale scopo alcune norme pratiche che ne regolino lo svolgimento.
Seguendo tali norme e dopo i debiti preparativi, il Capitolo Generale dell'Ordine si è radunato dal 13 al 16 dicembre 1998 nel Convento di Notre Dame de Tamiche. Esso era presieduto da S. E. Joseph Mohsen Béchara, Arcivescovo di Antélias e Consigliere dell'Ordine. Sono stati eletti i componenti della nuova Curia Generalizia: il Rev. P. Athanase Jalkh, Superiore Generale; il Rev. P. Louis Hajj, Primo Assistente; il Rev. P. Georges Kmeid, Secondo Assistente; il Rev. P. Tannous Nehmé, Terzo Assistente; il Rev. P. Antoine Mokbel, Quarto Assistente.

ANNO 1999

Ordine Antoniano Maronita ed Ordine Maronita Mariamita

Al fine di promuovere una sempre più profonda ed efficace testimonianza di vita religiosa, secondo le indicazioni dell'Esortazione Apostolica post-sinodale Una speranza per il Libano, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nell'Udienza concessa al Cardinale Prefetto Achille Silvestrini in data 23 giugno 1999, ha stabilito che si celebrassero i Capitoli Generali dell'Ordine Antoniano Maronita e dell'Ordine Maronita Mariamita ed ha incaricato la Congregazione per le Chiese Orientali di emanare a tale scopo alcune norme pratiche che ne regolassero lo svolgimento.
Seguendo tali norme e dopo i debiti preparativi, il Capitolo Generale dell'Ordine Antoniano Maronita si è radunato dal 23 al 26 agosto 1999 nel Convento di Mar Chaaya. Esso era presieduto da S. E. Mons. Boutros Gemayel, Arcivescovo di Cipro dei Maroniti e Consigliere dell'Ordine. Sono stati eletti i componenti della nuova Curia Generalizia: il R.P. Simon Atallah, Superiore Generale; il Rev. P. Abate Hanna Slim, Primo Assistente e Vicario Generale; il Rev. P. Louis Rohban, Secondo Assistente; il Rev. P. Daoud Reaïdy, Terzo Assistente; il Rev. P. Joseph Abdel Sater, Quarto Assistente.
Il Capitolo Generale dell'Ordine Maronita Mariamita si è radunato dal 24 al 28 agosto 1999 nella Casa Generalizia di Notre Dame de Louaizé. Esso era presieduto da S. E. Mons. Paul Matar, Arcivescovo di Bairut dei Maroniti e Consigliere dell'Ordine. Sono stati eletti i componenti della nuova Curia Generalizia: il Rev. P. François Eid, Superiore Generale; il Rev. P. Elias Kmeid, Primo Assistente e Vicario Generale; il Rev. P. Maroun Sadaka, Secondo Assistente; il Rev. P. Marwan El Khoury, Terzo Assistente; il Rev. P. Salim El Rayes, Quarto Assistente.

ANNO 2000

Suore Basiliane "Figlie di Santa Macrina"

Il 22 agosto 2000 Madre Aurelia Minneci è stata confermata Superiora Generale della Congregazione delle Suore Basiliane "Figlie di Santa Macrina".

ANNO 2001

Suore Basiliane in Ucraina

Si è riunito a Roma dal 9 al 25 luglio 2001 l'VIII Capitolo Generale delle Suore dell'Ordine di S. Basilio Magno. Il 25 luglio 2001, sotto la presidenza del Rev.mo Protoarchimandrita Dionisio Lachovicz, Superiore generale dell'Ordine Basiliano di S. Giosafat, il Capitolo ha eletto il nuovo Consiglio generale così composto: Sr. Alphonsa Danovich, Superiora Generale; Sr. Maria Rozmarynowycz, Vicaria e I Consigliere; Sr. Mariela Rotzyn, II Consigliere; Sr. Josafata Bubnjak, III Consigliere; Sr. Jozefa Simova, IV Consigliere.

top